Il film “Alla festa della rivoluzione”, diretto da Arnaldo Catinari e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, è stato presentato il 18 novembre a Udine dall’assessore alle Attività produttive e turismo, Sergio Ermidio Bini. La pellicola, ambientata negli anni Venti, è sostenuta dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission-PromoTurismoFVG e contribuisce a promuovere il territorio regionale come location cinematografica.
Un sostegno alle produzioni cinematografiche e televisive in Friuli Venezia Giulia
Bini ha annunciato un aumento degli investimenti regionali nelle produzioni cinematografiche e televisive a partire dal 2022, supportando la crescita della Film Commission FVG. Il fondo per queste produzioni è stato raddoppiato, generando un impatto economico positivo sul territorio di circa 38,5 milioni di euro nel 2023. Le riprese del film “Alla festa della rivoluzione” hanno coinvolto oltre 700 figuranti e circa 20 maestranze regionali.
Iconiche location del Friuli Venezia Giulia come set cinematografici
Le riprese del film si stanno svolgendo in diverse città della regione, come Udine, Trieste, Palmanova e Gorizia, utilizzando location storiche come Piazza Libertà e Palazzo D’Aronco a Udine, Palazzo Carciotti a Trieste e il Castello di Gorizia. Queste produzioni non solo garantiscono visibilità internazionale, ma attraggono anche un crescente numero di turisti e nuove produzioni estere.