Intervento della Guardia Costiera di Trieste per un’evacuazione medica su un mercantile
TRIESTE – Nella giornata odierna, 26 maggio 2025, la Guardia Costiera di Trieste ha effettuato con successo un’operazione di evacuazione medica su un mercantile ancorato al largo del porto.
Il personale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trieste è stato allertato a seguito di un improvviso malore che ha colpito un marittimo a bordo di una nave mercantile con bandiera delle Bahamas, ferma nell’area di ancoraggio di Trieste.
La Sala Operativa ha attivato i protocolli di soccorso, mettendo in contatto il comando della nave con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) per una valutazione medica specializzata a distanza.
Supporto medico e decisione di evacuazione
Il medico del CIRM ha suggerito un’evacuazione urgente per il marittimo, stabilendo la necessità di cure ospedaliere. La procedura MEDEVAC è stata attivata e il mezzo navale GC B164 della Capitaneria è stato mobilitato.
Il personale sanitario del servizio di emergenza 118 a bordo ha raggiunto la nave rapidamente. Dopo la stabilizzazione del paziente, il marittimo è stato trasportato alla banchina della Capitaneria per il trasferimento all’ospedale locale.