Ogni regione ha il proprio vanto dal punto di vista sportivo: esistono calciatori, atleti, allenatori che fanno la storia di una determinata città e che quindi diventano dei veri e propri modelli per quest’ultima, che può esibirli, metterli in piazza o semplicemente avere massima attenzione, nel momento in cui – ad esempio – un determinato calciatore si trova in città o gioca all’interno della stessa, anche se in una squadra rivale. Il Friuli Venezia Giulia è da sempre una patria di calciatori che hanno fatto la storia o che sono diventati celebri, sia del presente che del passato: osservarne le prestazioni può essere sia un divertimento, anche per chi ama giocare con bonus StarCasinò sulle prestazioni dei singoli atleti, sia un grande piacere per il proprio tifo. Ma quali sono i calciatori friulani più famosi di sempre?
Dino Zoff
Il primo tra i calciatori friulani più famosi di sempre è un nome che non può non essere citato, a proposito del grande successo della nazionale italiana. Parliamo di Dino Zoff, calciatore, allenatore e dirigente sportivo italiano che ha contribuito alla vittoria del mondiale italiano nel 1982 e che, in carriera, è noto non soltanto per aver vinto Mondiale ed Europeo, ma anche per il suo ruolo in due squadre rivali: Napoli e Juventus. Dino Zoff è uno dei giganti del calcio e dello sport in generale, da allenatore, ha guidato non soltanto l’Italia dal 1998 al 2000, ma anche Juventus, Lazio e Fiorentina nel 2005.
Fabio Capello
A proposito di giganti nel mondo del calcio che condividono la regione Friuli Venezia Giulia in termini di Natale, Fabio Capello è sicuramente uno dei migliori da citare in tal senso. Ex calciatore e allenatore, in carriera ha giocato da centrocampista, tra le altre squadre, in Roma, Juventus e Milan, ma è certamente noto per le sue esperienze da allenatore, che l’hanno portato a vincere tutto con il Milan, allenando anche Juventus, Roma, Real Madrid e le nazionali di Inghilterra e Russia. Il suo ultimo ruolo da allenatore è stato quello tutt’altro che fortunato allo Jiangsu Suning.
Simone Padoin
Quello di Simone Padoin sembra un nome offerto quasi per scherzo ma, in realtà, bisogna pur sempre considerare il palmarès del calciatore, che risulta essere uno dei più vincenti in Italia, considerando soprattutto la nazionale italiana. Certo è che Padoin si è trovato nel momento storico più importante della Juventus, con i numerosi scudetti consecutivi vinti dalla formazione bianconera, ma non è mai stato un calciatore inutile; soprattutto da subentrato, ha sempre garantito massima affidabilità, serietà in campo, attitudine per il gioco e una buona propensione verso la fase offensiva che, in carriera, gli ha permesso anche di ottenere qualche gioia non da poco. Al di là della Juventus, Padoi ha giocato anche in altre due squadre della Serie A: Cagliari e Udinese.
Gianluigi Buffon
Se si parla di quali sono i calciatori friulani più famosi di sempre non si può non citare il numero uno, a proposito del suo ruolo: Gianluigi Buffon. Lo storico portiere della Juventus, che in carriera ha giocato anche al Parma, dove ha iniziato e concluso il suo percorso da calciatore, oltre che al Paris Saint-Germain, dove ha protetto i pali per un anno, è senza dubbio uno dei portieri migliori di sempre. Per molti addetti ai lavori e tifosi, Gianluigi Buffon è semplicemente il più grande nel suo ruolo ma, al di là di quelli che sono scontri più che altro ideologici, non si può non ricordare un vero e proprio gigante tra i pali. Sempre attento, capace di realizzare delle parole meravigliose, Buffon è stato ed è anche un bravissimo comunicatore, come dimostrato anche dalle interviste celebri da lui realizzate.
Bryan Cristante
A proposito di calciatori attuali che rendono il Friuli Venezia Giulia fiero, si cita Bryan Cristante, un calciatore che ormai è diventato centrale nel progetto della Roma e che, in generale, è sempre stato in grado di vivere e sfruttare il suo ruolo al meglio, soprattutto all’Atalanta dove ha realizzato anche numerose reti. Cristante è un uomo a cui tutta la Roma e i tifosi si affidano, assolutamente irrinunciabile e, per questo, meritevole di essere presente nella lista dei calciatori friulani più famosi di sempre.
Enzo Bearzot
La lista dei calciatori friulani più famosi di sempre si conclude con Enzo Bearzot, calciatore e allenatore di calcio conosciuto e ricordato soprattutto per essere stato il commissario tecnico che ha portato l’Italia alla celebre vittoria del mondiale di calcio nel 1982. Da calciatore, Bearzot è stato un difensore e mediano che, tra le altre squadre, ha giocato anche nell’Inter nel Torino, dove ha concluso la sua carriera con sette gol realizzati e 164 partite dal 1957 al 1964. Assolutamente indimenticabile, il Vecio è uno dei più importanti di sempre nel calcio e nello sport in generale.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574