La compagnia teatrale Teatro Umbro dei Burattini arriva a Udine con la sua ultima produzione, “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”, in scena il 16 e 17 novembre 2024 presso l’Auditorio Zanon. Lo spettacolo, con rappresentazioni alle 15:00 e alle 17:30, si ispira alla celebre storia di Antoine de Saint-Exupéry, reinterpretata con maestria attraverso l’arte dei burattini. Il tema centrale sarà quello dell’inclusione sociale, dell’amicizia e del rispetto reciproco, affrontando anche il fenomeno del bullismo, con un messaggio di grande valore per le nuove generazioni.
Una storia senza tempo rappresentata con maestria burattinesca
La narrazione de “Il Piccolo Principe” avviene con un linguaggio contemporaneo, grazie all’utilizzo dei burattini, capaci di catturare l’immaginazione dei più piccoli. Lo spettacolo, della durata di 75 minuti, mira a trasmettere valori di solidarietà, integrazione e a riscoprire il fanciullo che dimora in ognuno di noi, anche in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia. Il lavoro include brani musicali originali e dialoghi dal vivo, per coinvolgere il giovane pubblico in modo innovativo.
Un’arte tradizionale per i bambini del presente
Il Teatro Umbro dei Burattini, diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, fa uso di burattini in legno dipinti a mano, realizzati da un artigiano torinese. Le musiche, composte da Giuliano Ciabatta (Paco), accompagnano il pubblico in questo viaggio straordinario. L’esperienza del Teatro Umbro è ben consolidata con spettacoli in tutta Italia e si appresta ora a conquistare anche il Friuli Venezia Giulia con una produzione che promette di incantare grandi e piccini.