Un’innovativa competizione di fotografia subacquea a Trieste
Mare Nordest presenta la prima edizione della Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste intitolata “Sguardi dal mare”, in programma dall’11 al 13 aprile 2025 a Barcola. Questo evento anticipa la manifestazione principale di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio 2025 nella storica cornice di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. L’obiettivo della competizione è valorizzare la bellezza del mare e la biodiversità del Golfo di Trieste, con particolare attenzione alla Riserva Naturale di Miramare.
Un’occasione internazionale per fotografi subacquei
La gara è aperta a fotografi subacquei professionisti e amatoriali, suddivisi nelle categorie Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone. Partecipano concorrenti provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Malta e Albania, con l’opportunità di esplorare la bellezza del mare attraverso gli scatti dedicati a Macro, Ambiente e Pesce.
Un’evento inclusivo e una giuria di esperti
La gara accoglie anche persone con disabilità grazie alla collaborazione con Associazione Albatros Scuba Blind International. La giuria, composta da esperti internazionali di fotografia subacquea, sarà presieduta da Emanuele Vitale, e consegnerà i premi ai vincitori durante la cerimonia di premiazione domenica 13 aprile presso la Società Triestina Sport del Mare.
Un programma ricco di eventi e importanti patrocini
Oltre alla competizione, il programma include attività collaterali come “Piccoli Eco-Esploratori per un Mare Pulito” e gode del patrocinio di istituzioni nazionali e internazionali come ASI, FIPSAS, Sport e Salute, Europe Direct e DG Mare della Commissione Europea.