TRIESTE – Seconda tappa, sabato 27 aprile, peril Festival del Trio, un cartellone focalizzato sulla grande tradizione cameristica, ideato e promosso dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, di scena in Sala Luttazzi presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio e inserito nella rassegna del Comune di Trieste “Una Luce sempre Accesa”. Alle 18, domani, il testimone passerà alla giovane pianista malese Magdalene Ho, talento ventenne che ha conquistato la Giuria, il pubblico e la critica del Concorso Pianistico Internazionale Clara Haskil di Vevey.
Il pubblico potrà fruire del bus navetta predisposto da Chamber Music, in partenza alle 17.30 da Piazza Oberdan, dove gli spettatori saranno riportati a conclusione del concerto. Biglietti disponibili da Ticket Point Trieste, prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili sul bus navetta scrivendo alla mail comunicazione@acmtrioditrieste.it. Info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it. Sostengono la rassegna, con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e il Ministero della Cultura. “Legami” è il filo rosso del concerto che domani proporrà la pianista Magdalene Ho: un programma che si apriràconJohannes Brahms e le 7 Fantasien op.116: composte fra il 1891 e il 1892, molto amate anche dall’amica del compositore e grande pianista Clara Schumann, aprono l’ultimo capitolo dell’intera produzione pianistica brahmsiana, come ha scritto Piero Rattalino “sono certamente il testamento spirituale di Brahms: il testamento di chi ripercorre il passato guardando avanti con impassibile disperazione”. Seconda parte del concerto nel segno di Robert Schumann e Davidsbundlertänze op.6, diciotto frammenti autonomi nella loro struttura musicale, e privi di unità tematica. celebrazione di una spinta innovatrice del tempo. Classe 2003, Magdalene Ho nel 2013 si è trasferita nel Regno Unito ed ha studiato con Patsy Toh alla Purcell School. Nel 2015 ha ricevuto il Premio ABRSM Sheila Mossman e il Silver Award.
È stata finalista al Concorso Schumann di Düsseldorf 2023 e pochi mesi dopo è stata insignita del Premio Joan Chissell Schumann per Piano al Royal College of Music. Nel settembre 2023 ha vinto il Concorso Pianistico Internazionale Clara Haskil di Vevey e ha ricevuto il Premio Audience, il Premio della Critica e il Premio Children’s Corner.