PASIAN DI PRATO (UDINE) – Una donna di 73 anni, residente a Pasian di Prato, è caduta vittima di una truffa telefonica che le ha fatto perdere una somma considerevole di denaro. Il 5 febbraio, la signora ha ricevuto una chiamata da un individuo che si è spacciato per un maresciallo dei carabinieri. Attraverso varie manipolazioni, l’uomo l’ha persuasa a recarsi in banca per modificare i limiti di autorizzazione per bonifici istantanei sul suo conto corrente.
La truffa si concretizza con un bonifico da 20 mila euro
Soggetta a continue pressioni, la donna si è recata allo sportello bancario e ha seguito le istruzioni del falso carabiniere, effettuando un bonifico istantaneo di quasi 20 mila euro verso un altro conto. Solo il giorno successivo, quando ha notato la mancanza di denaro sul suo conto, ha realizzato di essere stata imbrogliata. Ha immediatamente presentato denuncia presso i carabinieri.
Difficoltà nel recupero del denaro a causa dei bonifici istantanei
I carabinieri hanno avviato le indagini per tentare di recuperare il denaro, ma con i bonifici istantanei è estremamente complicato bloccare i pagamenti. L’assenza del “cooling period”, ovvero il periodo di sospensione che permette alle banche di effettuare controlli antifrode, rende praticamente impossibile fermare i pagamenti sospetti prima che siano completati.