Porpetto (Udine) – Un uomo di quarant’anni residente a Porpetto è sotto processo per il tentato omicidio di animali dopo aver sparato al gatto del vicino con un’arma che sparava pallini di piombo. Il felino, un esemplare europeo di otto anni chiamato “Signor Gatto”, è stato ferito al muso, ma grazie alle cure veterinarie è riuscito a riprendersi.
La dinamica dell’incidente
L’incidente risale a febbraio 2023. Il proprietario del gatto ha collegato la ferita alle minacce ripetute del vicino, che accusava il gatto di aver ucciso alcune galline. Tuttavia, le fototrappole installate avevano dimostrato che la colpa era di una volpe. Nonostante ciò, il vicino aveva dichiarato che avrebbe “sparato” al gatto se lo avesse visto vicino al pollaio, minaccia che poi ha messo in atto.
La denuncia e il processo
Dopo aver registrato la confessione del vicino, il proprietario del gatto ha cercato di trovare un accordo per coprire le spese veterinarie, ma di fronte al rifiuto ha deciso di denunciare. Il processo è iniziato il 18 dicembre con l’udienza preliminare, mentre il dibattimento continuerà il 29 gennaio 2025.