Dal 4 giugno, il panorama del trasporto pubblico nella regione Friuli Venezia Giulia subirà una svolta significativa con l’introduzione del servizio di trasporto marittimo tra Trieste e Monfalcone. Con tre corse giornaliere in entrambe le direzioni, questo nuovo collegamento promette di trasformare l’accesso alla costa, offrendo una soluzione alternativa e sostenibile al traffico su strada.
La visione del sindaco e l’impatto sulla città
Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha espresso entusiasmo per questa iniziativa, riconoscendola come un duplice riconoscimento del valore turistico e nautico di Monfalcone. Secondo il sindaco, la città sta vivendo una rinascita, allontanandosi dalla marginalità per diventare un centro di attrazione principale nella regione. “La nostra strategia di fare della città un polo di attrazione si arricchisce di una nuova opportunità, frutto di un lavoro di squadra,” ha affermato Cisint.
Dati e dettagli del servizio
Le corse partiranno da Trieste alle 8.30, 12.00 e 15.45 e da Monfalcone alle 10.15, 14.00 e 17.30. La durata del tragitto è di circa un’ora e trenta minuti, coprendo una distanza di 17 miglia (27 chilometri) in andata e ritorno.
Le dichiarazioni dell’assessore regionale e del presidente del Coseveg
L’assessore regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, ha sottolineato l’importanza di questo servizio per la scoperta della regione tanto da residenti quanto da turisti, integrando perfettamente il servizio con le infrastrutture ciclabili esistenti. Renato Russo, presidente del Coseveg, ha evidenziato l’impegno nella preparazione infrastrutturale, incluso il dragaggio del canale che ha reso possibile l’utilizzo del porticciolo, ora definito il punto più a nord del Mediterraneo.
Investimenti e progetti futuri
Il comune ha investito 5 milioni di euro nel progetto di riqualificazione del Canale Valentinis, che include la costruzione di nuove strutture e l’aggiornamento delle aree pedonali vicine. Questo sforzo è parte di un progetto più ampio che comprende anche la costruzione di nuovi parcheggi e infrastrutture stradali, come evidenziato dal consigliere regionale Antonio Calligaris.
Giuseppe Siragusa, comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone, ha chiuso i commenti sull’iniziativa, riflettendo sull’importanza della città non solo in termini di cantieristica ma anche per le sue crescenti opportunità nautiche e turistiche. “Monfalcone oggi ha un’alternativa che la cittadinanza merita,” ha dichiarato Siragusa.