Da alcuni anni ormai la scienza testimonia l’utilità della musica, di un certo tipo, e dell’arte in genere per uno sviluppo armonico dell’essere umano (anche le mucche incrementano la produzione di latte ascoltando Mozart). Domenica 7 aprile avremo l’occasione di vedere e capire cosa succede nel cervello di un musicista quando suona grazie all’apporto di alcuni scienziati e di un pianista che suonerà brani di grande impatto, e dove potrà succede tutto ciò se non al Teatro Luigi Bon di Colugna?
Alle 17:00, con Mezzocielo 3.0, lo spettatore potrà scoprirlo in tempo reale grazie all’interazione tra un caschetto neuronale EEG indossato dal pianista Matteo Bevilacqua, mentre il grafico e programmatore Alessandro Passoni capterà i parametri cerebrali emessi dal dispositivo e li trasformerà in arte visiva.
La musica classica accompagnerà così il pubblico in un viaggio emozionante nella mente umana, dalla sua nascita al suo sviluppo, in cui la storia dell’uomo e della musica procederanno di pari passo dalla culla dell’umanità fino al futuro.
Il fisico e paleoantropologo Claudio Tuniz, del Centro di Fisica ICTP di Trieste, e Lorenzo Pizzuti, giovane astrofisico, racconteranno, attraverso il metodo scientifico come note musicali, neuroni ed emozioni si intrecciano fin dal passato profondo dell’umanità.
È così che il classico, la scienza, le nuove tecnologie e l’arte visiva si fonderanno in uno spettacolo innovativo, un’occasione di riflessione su temi diversi che troveranno nella performance un momento di espressione unica.
Il giovane pianista Matteo Bevilacqua si esibirà nello Studio n. 13 “L’escalier du diable” di G. Ligeti, in alcune delle Variazioni Diabelli di L. van Beethoven e nello Studio n. 6 di N. Paganini / F. Liszt.
La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30, il pomeriggio del concerto apre alle 16:15 direttamente in Teatro. Un biglietto speciale di soli 2 € è riservato agli allievi delle scuole di musica e agli studenti degli istituti secondari di primo grado e dei licei. Per i loro insegnanti e accompagnatori il biglietto è ridotto a 5€.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o visitare il sito www.fondazionebon.com.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574