LIGNANO SABBIADORO – Il Puro Cioccolato Festival arriva a Lignano Sabbiadoro, città inserita in una delle tappe italiane, l’unica in Friuli Venezia Giulia, dell’evento interamente dedicato a una delle delizie del palato più gradite. Il re dei dolci, proposto nelle sue molteplici declinazioni, da mastri cioccolatieri e artigiani del settore.
Negli stand, presenti in piazza del Sole fino a domenica, tantissime tipicità locali, italiane e dal mondo, ovviamente tutte a base di cioccolato, per un evento promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con International Street Food.
«La proposta di organizzare questo piccolo ma particolare dolce evento è nata lo scorso agosto, durante la tappa lignanese della manifestazione dedicata al cibo da strada che l’Amministrazione ha voluto portare per la prima volta a Riviera – spiega Liliana Portello, Assessore comunale alle attività produttive – un’opportunità colta favorevolmente e allestita in concomitanza con la 39esima edizione della Festa delle Cape, ospitata nella vicina piazza Marcello D’Olivo, per poter offrire qualcosa di nuovo ai numerosi turisti del fine settimana che raggiungono la nostra località. Anche le attività commerciali aperte nella zona hanno accolto favorevolmente l’evento – aggiunge Portello – organizzandosi con eventi musicali che si svolgeranno proprio in questo fine settimana, in concomitanza con la manifestazione».
Oggi, venerdì 8 marzo, il festival del cioccolato italiano e dal mondo, organizzato da Alfredo Orofino presidente dell’Associazione Ristoratori di Strada e promotore dell’International Street Food, ha preso il via per proseguire fino a domenica con stand aperti dalle 10 alle 21 per poter gustare il cioccolato in tutte le sue forme, bianco, fondente, al latte, pralinato, oppure mescolato in dolci provenienti da tutto il mondo.
In concomitanza con la tre giorni dedicata al cioccolato, in piazza del Sole è stato allestito uno spazio di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere, supportata dalla manifestazione, in tutte le sue tappe, attraverso un simbolo, una grande scarpetta rossa illuminata, «un modo per ricordare a tutti noi, anche in un momento di festa, l’importanza dell’essere uniti nel contrastare questo devastante e dilagante fenomeno», commenta Marina Bidin, Assessore alle pari opportunità del Comune di Lignano Sabbiadoro.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574