BUTTRIO – Si apre la 91ma edizione della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà storiche di tutta Italia. Dal 7 al 9 giugno, nella splendida Villa di Toppo-Florio e nel suo Parco archeo-botanico, la manifestazione offrirà il meglio dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia con ben 105 etichette. Non mancheranno deliziose proposte gastronomiche e un ricco programma di eventi collaterali adatti a tutte le età, con 82 appuntamenti. Il calendario completo è disponibile su www.buri.it.
Inaugurazione e Tavola Rotonda
L’apertura ufficiale è prevista per venerdì 7 giugno alle 18:30 nella sala Pasolini di Villa di Toppo-Florio. La serata inizierà con una tavola rotonda condotta da Stefano Cosma sul tema “Alcool o non alcool, questo è il dilemma. Nuove eno-amletiche questioni”. Parteciperanno al dibattito il dottor Matteo Carzedda, economista agrario dell’Università di Trieste, il giornalista Walter Filiputti e Wayne Young, promoter del vino friulano dagli Stati Uniti. Dopo i saluti delle autorità, verrà presentata la mostra fotografica “Sguardi diVini dal 900 ad oggi” di dotART e la serata si concluderà con un brindisi inaugurale nella sala Isi Benini.
Programma del 7 Giugno
Alle 18 apriranno il Banco d’assaggio dei vini autoctoni regionali di Vinibuoni d’Italia al primo piano di Villa di Toppo-Florio e il Tendone del Gusto con bancarelle di prodotti agroalimentari regionali di eccellenza nell’area antistante la Villa. Sarà visitabile anche la mostra grafica-pittorica “Le meraviglie del nostro paese: tradizioni, colline, vigne” realizzata dagli studenti delle scuole locali. Inoltre, nell’area antistante la Villa, si terrà un’esibizione musicale del Never Say Duo.
Alle 19 inizieranno le proposte culinarie. Davanti alla villa si terrà il contest di cucina “Un primo a sorpresa – Chef in sfida” mentre nel parco aprirà l’area ristorazione con cucina tipica curata dallo chef Cortiula e i vini dei vignaioli di Buttrio. Alle 19:45 è prevista un’altra esibizione del Never Say Duo. Alle 20, Veronica Tomasettig guiderà una visita al nuovo Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia. La serata si concluderà alle 21 con lo spettacolo comico “A che punto è la rotta?” dei Papu, nel parco della villa, con ingresso libero.
Organizzatori e Partner
La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è organizzata da Pro Loco Buri APS e Comune di Buttrio, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e Associazione Nazionale Città del Vino. Collaborano Vinibuoni d’Italia, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia, il Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža, Ersa e UniDoc. La manifestazione è sostenuta da Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con partner come CiviBank, Vitis Rauscedo e Idrotermica Buttrio. La Fiera gode del marchio Sagra di Qualità dell’Unpli e del marchio di Ecofesta.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574