• Nordest24
  • VenetoToday
  • Diario di Pordenone
  • PrimaUdine
  • PrimaFriuli
  • Pubblicità
giovedì, Luglio 3, 2025
  • Login
Contatti e Comunicati stampa: redazione@primafriuli.it - WhatsApp 327.9439574
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST
No Result
View All Result
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Cronaca

Il podcast, la voce che rivoluziona la comunicazione

AIPEM prima agenzia di comunicazione in Friuli Venezia-Giulia a puntare con determinazione sul podcast

Redazione Redazione
16/02/2024
in Cronaca, Cultura, Notizie, Udine
Il podcast, la voce che rivoluziona la comunicazione
35
Condivisioni
697
Visite
Share on FacebookShare on Twitter

Il podcast, la più recente forma di intrattenimento audio, si inserisce perfettamente nel quotidiano di chi corre veloce, offrendo la possibilità di ascoltare contenuti interessanti in modalità asincrona, ovvero quando si vuole e mentre si svolgono altre attività. Questa nuova tendenza non solo ottimizza il tempo, ma diventa un veicolo per approfondire argomenti specifici, fornendo un tappeto sonoro che arricchisce la nostra quotidianità e stimola il pensiero astratto.

“Il podcast” – dichiara Paolo Molinaro, Presidente di AIPEM – “è un medium inclusivo, sostenibile, anticonformista, emozionale.

Per noi pubblicitari, una sfida affascinante, controcorrente: comunicare senza immagini. Il medium più efficace per questo periodo di transizione, fluido: il messaggio di marketing si plasma nella mente dell’ascoltatore, assumendo la sua forma con una prospettiva del tutto soggettiva, non mediata.

Il vuoto lasciato dall’assenza di immagini si colma grazie alla presenza attiva dell’ascoltatore che concretizza la “sua” esperienza.

Ecco perché in AIPEM abbiamo da subito abbracciato questo medium dalle molte anime. Siamo i primi e gli unici in regione a ideare, produrre e distribuire podcast “figurativi” che pennellano, con l’abile uso della parola e della recitazione, mondi e immagini incisivi e memorabili. Abbiamo avuto da subito riscontri molto positivi sia dalla Pubblica Amministrazione che da Aziende private del Friuli Venezia-Giulia e siamo pronti ad affrontare sfide sempre più ambiziose.

Infine, è il mezzo di comunicazione più sostenibile: l’assenza di immagini riduce sostanzialmente l’impatto ambientale portandolo molto vicino allo zero e contribuendo così al rispetto dell’Agenda 2030 nel mondo della comunicazione”.

Ascoltare podcast non è solo un piacere, ma anche un efficace esercizio per stimolare le funzioni cerebrali. Da numerosi studi emerge come i podcast, se di qualità adeguata, possono migliorare lo stato d’animo, aumentare la produttività e promuovere relazioni interpersonali, stimolando le aree del cervello preposte. Ciò che sembrava un semplice nuovo strumento di marketing diventa una potente realtà nel mondo della comunicazione, corroborata da dati scientifici che ne dimostrano l’enorme potenzialità.

La forza del podcasting risiede nell’intrattenimento – un mix di voce e sottolineature musicali – e, soprattutto, nello storytelling, la capacità di raccontare storie che coinvolgono il pubblico e riservano, se necessario, il messaggio di marketing per il finale.

 Il podcast è un medium che va oltre la pubblicità e la comunicazione commerciale. Affonda le sue radici nella tradizione orale italiana, ancorché friulana: pensiamo a Jacum dai Zeis uno storyteller ante litteram. Le sue sono narrazioni intelligenti, equilibrismi sul filo del doppio senso e del gioco di parole. Le sue storie contro i sorestans sono radicate in tutte le generazioni grazie al passaparola, la forma primordiale di trasmissione audio.

In conclusione, il podcast non è solo una tendenza, bensì il medium che meglio si adatta a questi anni di fluida transizione.

Buono per il pianeta, stimolante per il cervello, signore e signori ecco il podcast, la voce che trasforma la comunicazione in un’esperienza profonda e personale.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Simona Rivetta

AIPEM – Ufficio Stampa

335 1019892

simona.rivetta@aipem.it

IL PODCAST IN ITALIA – Ipsos Digital Audio Survey 2023

TARGET:

popolazione 16-60 anni

FIELDWORK:

luglio 2023

ANALISI DEMOGRAFICA: il podcast come medium trasversale

Il 54% degli ascoltatori di podcast sono uomini, 46% donne.

Il 39% hanno un’età inferiore ai 35 anni

Il 28% sono laureati

9% sono studenti

12% hanno elevata professionalità

NUMERO DI ASCOLTATORI E COMPORTAMENTI DI ASCOLTO

Si rileva una crescita tendenziale della fruizione del podcast costante negli anni:

2023:

39%, circa 11,9 milioni di individui hanno ascoltato podcast nel mese di luglio

2022:

36%, circa 11,1 milioni di individui hanno ascoltato podcast nel mese di luglio

2021:

31%, circa 9,3 milioni di individui hanno ascoltato podcast nel mese di luglio

2020:

30%, circa 8,5 milioni di individui hanno ascoltato podcast nel mese di luglio

MODALITA’ DI CONSUMO

La modalità di fruizione più utilizzata rimane lo smartphone (75%), seguito dal computer (33%) e a altri dispositivi come il tablet (29%), la smart TV (20%), smart speakers (13%), smartwatch (6%) e game console portatile (5%).

In relazione al luogo di ascolto dei podcast, gli italiani mantengono la preferenza di ascolto in casa (74%), segue l’ascolto in macchina (33%), sui mezzi di trasporto (20%) e l’ascolto in strada e/o camminando (21%). Al lavoro il podcast viene fruito dal 13% degli ascoltatori.

UN FORMAT AL QUALE SI CONTINUA A DESTINARE TEMPO DI QUALITA’

Il podcast si conferma medium ad alto livello di engagement:

  • Fino a 10 minuti 8%
  • Fino a 20 minuti 26%
  • Fino a 30 minuti 32%
  • Fino a 1 ora 21%
  • Più di 1 ora 5%
  • Più di 2 ore 1%
  • Non ricorda 7%

EVOLUZIONE DEL PODCAST IN ITALIA

Il consumo del podcast in Italia registra la seguente dinamica: il 44% degli individui ascolta più podcast rispetto al 2022.

Il maggiore driver di scelta è l’interesse per un argomento specifico (57%), segue la scelta del podcast in base alla voce narrante (28%).

UN CONTESTO ADATTO ALLA COMUNICAZIONE DI BRAND

Cresce ancora il ricordo delle pubblicità associate ai podcast. sempre prevalente, anche se in calo, il format pre/durante/post, mentre aumenta il ricordo dei branded podcast.

Nel 2023, il 78% degli ascoltatori podcast ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati al podcast, contro il 71 del 2022, il 71% del 2021, il 69% del 2020 e il 64% dl 2019.

In ulteriore crescita la capacità di attivazione dell’adv, in particolare la % di chi dichiara di aver cercato informazioni o compiuto un’azione in seguito all’ascolto di un messaggio pubblicitario abbinato a un podcast.

Nel 2023, infatti, il 56% degli utenti podcast ricorda di avere ascoltato messaggi pubblicitari abbinati a podcast e di avere compiuto conseguentemente un’azione. Percentuale in netta crescita se paragonata al 50% del 2022, al 47% del 2021, al 49% del 2020 e al 50% del 2019.

CONCLUSIONI

Il podcast si conferma medium trasversale che parla agli “Hard-to-reach target”

pubblico ad-free/premium, pubblico sempre meno raggiungibile da broadcast media

Il valore del target è amplificato dal fatto che viene intercettato in momenti di qualità, quando è pronto, ricettivo e disponibile all’ascolto.

Strong engagement derivante dalla qualità dell’esperienza di fruizione: immersività VS. interruzione.

Contesto efficace e ospitale per le comunicazioni di marca: memorabilità, attention, safety, minore affollamento, contestuale.

AIPEM – Il profilo

AIPEM, agenzia italiana pubblicità e marketing, è un punto di riferimento nel panorama della comunicazione. fondata nel 1975 da paolo molinaro, oggi vanta la probabilità di essere l’agenzia di comunicazione indipendente più longeva d’Italia, con 49 anni di storia, continuità e leadership ininterrotta.

Il nostro impegno nella creazione di valore attraverso la comunicazione è evidenziato dalle oltre 4.000 campagne realizzate, che hanno raggiunto oltre 90 paesi in tutto il mondo, con esperienze in tutti i settori merceologici.

La qualità del nostro team è la chiave del nostro successo e oggi abbraccia tutti gli aspetti della comunicazione, sia convenzionale sia digitale.

In AIPEM guardiamo sempre avanti, con una visione chiara e un impegno co- stante nell’offrire idee, strategie e soluzioni dinamiche, volte a costruire insieme il futuro della presenza comunicativa del cliente.

Tags: culturaUdine
Condividi14Tweet9
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è VT-Vert-1024x697.png

Altri Articoli

SAPPADA: Simposio di Scultura “Panchine Artistiche” trasforma il paesaggio urbano in una galleria d’arte
Cronaca

SAPPADA: Simposio di Scultura “Panchine Artistiche” trasforma il paesaggio urbano in una galleria d’arte

3 Luglio 2025
Arena Musicæ a Tarvisio: musica, design sostenibile e paesaggio
arena musicae

Arena Musicæ a Tarvisio: musica, design sostenibile e paesaggio

2 Luglio 2025
INCinema OUTSIDE: cinema accessibile e inclusivo all’aperto
Cronaca

INCinema OUTSIDE: cinema accessibile e inclusivo all’aperto

2 Luglio 2025
“Oltreconfine Ungaretti: teatro e poesia in cammino tra Friuli e Slovenia”
Campolongo Tapogliano

“Oltreconfine Ungaretti: teatro e poesia in cammino tra Friuli e Slovenia”

2 Luglio 2025
Leggi tutto

ULTIM'ORA - IN PRIMO PIANO

Incidente in volo: pilota austriaco precipita dal Monte Valinis, elitrasportato d’urgenza a Udine
Cronaca

Incidente in volo: pilota austriaco precipita dal Monte Valinis, elitrasportato d’urgenza a Udine

2 Luglio 2025
Operazione di Polizia smantella rete di immigrazione irregolare
Cronaca

Operazione di Polizia smantella rete di immigrazione irregolare

2 Luglio 2025
Nuova ordinanza per il caldo: sospensione attività lavorative in Friuli Venezia Giulia
cambiamento climatico lavoro

Nuova ordinanza per il caldo: sospensione attività lavorative in Friuli Venezia Giulia

2 Luglio 2025
Incidente autoarticolato carico di sale a San Giorgio di Nogaro: conducente illeso
Autoarticolato

Incidente autoarticolato carico di sale a San Giorgio di Nogaro: conducente illeso

2 Luglio 2025
Dengue a Staranzano: attivato protocollo anti-diffusione
caso dengue friuli

Dengue a Staranzano: attivato protocollo anti-diffusione

2 Luglio 2025

Altre notizie in Friuli

Matrimonio a Venezia: gli scarpéts friulani di ViBi Venezia per Jeff Bezos e Lauren Sanchez
artigianato Fvg

Matrimonio a Venezia: gli scarpéts friulani di ViBi Venezia per Jeff Bezos e Lauren Sanchez

2 Luglio 2025
BELLUNO

Cambio meteorologico imminente: pioggia e fresco dal 5 luglio 2025

2 Luglio 2025
Old Wild West introduce la realtà virtuale nella formazione aziendale
BELLUNO

Old Wild West introduce la realtà virtuale nella formazione aziendale

2 Luglio 2025
Rafforzamento dispositivi di sicurezza a Trieste per l’estate
controlli estivi

Rafforzamento dispositivi di sicurezza a Trieste per l’estate

1 Luglio 2025
Emozioni estive a Lignano: Frecce Tricolori, teatro e sapori autentici “La forza della resilienza: come affrontare le sfide della vita”
concerto Lazza

Emozioni estive a Lignano: Frecce Tricolori, teatro e sapori autentici “La forza della resilienza: come affrontare le sfide della vita”

1 Luglio 2025

Più lette nelle ultime 24 ore

Festival delle giovani eccellenze a Trieste: talento e creatività in scena dal 4 al 6 settembre
Cronaca

Festival delle giovani eccellenze a Trieste: talento e creatività in scena dal 4 al 6 settembre

2 Luglio 2025
Crac: uno spettacolo sull’accettazione del cambiamento attraverso il confronto tra passato e presente
Crac

Crac: uno spettacolo sull’accettazione del cambiamento attraverso il confronto tra passato e presente

30 Giugno 2025
BELLUNO

Cambio meteorologico imminente: pioggia e fresco dal 5 luglio 2025

2 Luglio 2025
Benessere nel tempo: Luglio 2025 dedicato alla musica per il benessere psicofisico
Benessere nel tempo

Benessere nel tempo: Luglio 2025 dedicato alla musica per il benessere psicofisico

26 Giugno 2025
I migliori beach club del Friuli Venezia Giulia premiati nella guida 2025
beach club

I migliori beach club del Friuli Venezia Giulia premiati nella guida 2025

27 Giugno 2025
Spettacolo gratuito: Il Gatto con gli Stivali nel Parco del Castello di Maniago
Cronaca

Spettacolo gratuito: Il Gatto con gli Stivali nel Parco del Castello di Maniago

30 Giugno 2025

Più lette della settimana

Festival delle giovani eccellenze a Trieste: talento e creatività in scena dal 4 al 6 settembre
Cronaca

Festival delle giovani eccellenze a Trieste: talento e creatività in scena dal 4 al 6 settembre

2 Luglio 2025
Benessere nel tempo: Luglio 2025 dedicato alla musica per il benessere psicofisico
Benessere nel tempo

Benessere nel tempo: Luglio 2025 dedicato alla musica per il benessere psicofisico

26 Giugno 2025
Serata culturale “Polifonia Mediterranea” a Aurisina Cave: cammino, musica e visioni
breviario mediterraneo

Serata culturale “Polifonia Mediterranea” a Aurisina Cave: cammino, musica e visioni

24 Giugno 2025
Crac: uno spettacolo sull’accettazione del cambiamento attraverso il confronto tra passato e presente
Crac

Crac: uno spettacolo sull’accettazione del cambiamento attraverso il confronto tra passato e presente

30 Giugno 2025
ADACI e ZNS insieme a Gorizia per parlare di supply chain e sostenibilità
Eventi

ADACI e ZNS insieme a Gorizia per parlare di supply chain e sostenibilità

26 Giugno 2025

© 2022 PrimaFriuli.it - Inserto della testata giornalistica online Nordest24.it registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21

Navigate Site

  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST

Cercaci sui social

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • HOME
  • NOTIZIE
  • UDINE
  • PORDENONE
  • GORIZIA
  • TRIESTE
  • EVENTI
  • CULTURA
  • SPORT
  • CONTATTI
  • GUEST POST

© 2022 PrimaFriuli.it - Inserto della testata giornalistica online Nordest24.it registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21