Situazione diabete in Friuli Venezia Giulia: nel nostro territorio, oltre 90.000 persone soffrono di diabete, circa 6 su ogni 100 abitanti, ma un terzo dei diagnosticati non è a conoscenza della propria condizione.
Una pedalata per la consapevolezza
Le iscrizioni sono ora aperte per unirsi a “Diabete a ruota libera 2024”, una manifestazione che si estenderà dal 10 al 12 maggio attraverso le provincie di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Questo evento non solo è un’occasione per divertirsi e fare attività fisica, ma è anche una piattaforma educativa per sensibilizzare i partecipanti e la comunità sull’importanza della prevenzione del diabete e di uno stile di vita sano.
Promozione della salute a tutto tondo
Il Friuli Venezia Giulia ha recentemente sottolineato l’importanza di collaborare con gli attori locali per promuovere comportamenti salutari attraverso iniziative come il programma Workplace Health Promotion (WHP), raccomandato dall’OMS. Questi sforzi sono fondamentali per prevenire le malattie croniche e favorire un invecchiamento attivo e sano tra la popolazione.
Diabete e stili di vita: un legame inseparabile
La crescente prevalenza del diabete interpella la sostenibilità del nostro sistema sanitario. Promuovere una mobilità attiva e sicura attraverso le politiche urbanistiche può essere un passo avanti nella lotta contro questa malattia, come dimostra l’iniziativa “Diabete a ruota libera”.
Invito alla partecipazione
Chiunque desideri partecipare può farlo, indipendentemente dal proprio livello di forma fisica, grazie alla possibilità di utilizzare biciclette tradizionali o e-bike. Questo evento mira a rendere il Friuli Venezia Giulia un esempio di come sport e salute possano andare di pari passo nella prevenzione del diabete.
Per iscrizioni, cliccare qui: Iscrizioni Diabete a ruota libera 2024
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574