CODROIPO – Il 16 e 17 giugno 2024, l’affascinante parco di Villa Manin di Passariano ospiterà l’ottava edizione di Borderwine, il Salone Transfrontaliero del Vino Naturale del Friuli Venezia Giulia. Questo evento, tra i più attesi della regione, accoglierà 70 cantine, offrirà 300 etichette, degustazioni speciali, conferenze e laboratori.
Un evento imperdibile per gli amanti del vino naturale
Il Salone si svolgerà sotto l’ombra degli alberi secolari del parco, proponendo un tour enologico e gastronomico senza precedenti. Con circa 70 cantine e oltre 300 etichette in degustazione, Borderwine è un’occasione unica per scoprire il meglio del vino naturale del Friuli Venezia Giulia, del nord-est Italia e delle regioni limitrofe. I produttori provengono non solo dall’Italia, ma anche da Austria, Slovenia e altre nazioni.
Un’edizione senza confini
Quest’anno, il tema “borderless” (senza confini) rimane centrale, in linea con la programmazione regionale per GO!2025 Capitale Europea della Cultura. Gli organizzatori Valentina Nadin e Fabrizio Mansutti sottolineano l’importanza di un evento che celebra l’unione e la condivisione attraverso un bicchiere di vino naturale, in un periodo storico caratterizzato da tensioni internazionali.
Degustazioni e conferenze
Tra le attività in programma, domenica alle 18:30 si terrà la degustazione “Languedoc e Roussillon: la nuova grande Francia”. Giorgio Fogliani guiderà i partecipanti alla scoperta di sei vini provenienti da questa regione francese, con ogni partecipante che riceverà una copia autografata del libro di Fogliani.
Attività per i più piccoli
Per la prima volta, Borderwine introduce un laboratorio artistico gratuito per bambini dai 4 ai 12 anni, curato da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti. I giovani borderwiners potranno creare un’installazione collettiva utilizzando acini d’uva di carta, esplorando la tecnica della optical art.
Conferenze sulla sostenibilità
Due conferenze organizzate da Animaimpresa e Part – Energy esploreranno vari aspetti della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale delle imprese. Borderwine è nato nel 2016 e da allora si è affermato come un evento di eccellenza nel panorama del vino naturale italiano, promuovendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente e della biodiversità.
Gastronomia e collaborazioni
Oltre al vino, l’evento celebrerà anche la cultura gastronomica del territorio con la partecipazione di produttori agroalimentari e ristoratori locali. Tra le presenze confermate, Go!Pasta e Mood di Trieste, oltre alla collaborazione con l’osteria Ai Barnabiti di Udine per offrire il prosciutto di San Daniele.
Patrocini e sponsor
Borderwine è organizzato con il patrocinio di Io sono Friuli Venezia Giulia, Villa Manin Erpac, Camera di Commercio Udine e Pordenone, e il sostegno di numerosi sponsor locali.
Informazioni pratiche
L’evento sarà aperto domenica 16 giugno dalle 17:00 alle 23:00 e lunedì 17 giugno dalle 16:00 alle 22:30. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale www.borderwine.eu con una promozione Early Bird per i primi 100 acquirenti.