SAN LEONARDO (FVG), 9 nov – Questa mattina a San Leonardo si è tenuta la cerimonia in ricordo di Renzo Marseu, figura di spicco delle Valli del Natisone, con la consegna delle borse di studio 2024 “Nel ricordo di Renzo Marseu”. Sette giovani studenti delle Valli del Natisone e di Torreano sono stati premiati per il loro impegno scolastico, in un evento che ha voluto sottolineare l’eredità lasciata da Marseu nel territorio.
Le dichiarazioni di Riccardo Riccardi
Riccardo Riccardi, assessore alla Salute, Politiche sociali e Disabilità con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato l’importanza di preservare la memoria storica di Marseu e di trasmetterla alle nuove generazioni, affinché i suoi ideali di libertà e impegno civico non vadano persi.
Le borse di studio e il loro valore
Le borse di studio, del valore di 350 euro ciascuna, sono state donate dalla famiglia Marseu come riconoscimento per l’eccellenza scolastica e come invito a continuare l’opera di promozione e preservazione della cultura locale.
Il riconoscimento a Giuseppe Chiabudini
Durante la cerimonia è stato assegnato anche il “Premio in ricordo di Renzo Marseu” a Giuseppe Chiabudini, maestro valligiano impegnato nel sostegno e nella valorizzazione delle Valli del Natisone e della loro cultura. Il premio vuole celebrare coloro che contribuiscono alla crescita e al benessere della comunità locale.
All’evento hanno presenziato anche il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino, la medaglia d’oro Paola Del Din e il sindaco di San Leonardo Antonio Comugnaro.