Belluno – La provincia di Belluno, il Cadore e alcune zone del Friuli, tra cui Sappada, Arta Terme e Tolmezzo, sono state colpite da un violento temporale tra le 17 e le 18 di oggi. L’evento meteorologico ha causato grandinate e forti raffiche di vento, generando danni alle colture, alle abitazioni e all’infrastruttura. Sono ottanta gli interventi richiesti alle 19.15 ai vigili del fuoco solo nella zona del Cadore dove si è verificata anche una piccola tromba d’aria.
Le intense precipitazioni hanno sorpreso la popolazione, che ha assistito impotente all’arrivo di una perturbazione improvvisa e violenta. Le grandinate, accompagnate da venti molto forti, hanno colpito diverse aree della provincia di Belluno e del Friuli, causando danni significativi.
Impatto sulle colture e sulle abitazioni
Le grandinate hanno danneggiato gravemente le colture agricole, in particolare vigneti e frutteti. Gli agricoltori della zona sono preoccupati per le conseguenze economiche di questi danni, che potrebbero compromettere la produzione di quest’anno. Le abitazioni non sono state risparmiate dall’intensa tempesta. I tetti sono stati danneggiati dalle grandinate di grandi dimensioni come a Borca di Cadore, causando infiltrazioni d’acqua e allagamenti all’interno delle case. Alcuni veicoli parcheggiati sono stati danneggiati a causa dei forti venti e delle grandinate, con vetri rotti e ammaccature diffusi.
Effetti sulle infrastrutture e sul trasporto
Il violento temporale ha causato problemi anche alle infrastrutture. Alberi sradicati e rami spezzati hanno ostruito le strade, rendendo difficile la circolazione veicolare a Tolmezzo e paesi limitrofi. In alcune zone, l’energia elettrica è stata interrotta a causa della caduta di alberi sui cavi elettrici. Squadre di soccorso e tecnici sono al lavoro per ripristinare la situazione il più rapidamente possibile.
Situazione attuale e previsioni meteo
La perturbazione meteorologica che ha colpito il Bellunese e il Friuli sembra estendersi alla pianura e alla costa. Le autorità locali e i servizi di protezione civile stanno monitorando attentamente la situazione e invitano la popolazione a prestare attenzione e ad adottare precauzioni necessarie.
AGGIORNAMENTO ORE 19.30
A causa di un violento temporale con forte vento pioggia e grandine, che si è abbattuto sui territori di competenza dei comandi VVF di Pordenone e Udine, sono parecchie decine le richieste di soccorso che stanno arrivando alle sale operative dei due comandi. Tetti danneggiati e scoperchiati alberi caduti che ostruiscono la viabilità, alberi rami, pali e altri manufatti pericolanti che creano problemi per la sicurezza dei passanti ecc… sono queste le tipologie d’intervento che i Vigili del fuoco stanno affrontando nelle zone del maniaghese e sacilese per il comando di Pordenone e nella parte della Carnia che da Villa Santina va verso Forni di Sopra e nel cividalese per quel che riguarda il comando di Udine.
Al momento tutte le squadre disponibili ai due comandi sono impegnate e sta giungendo nel territorio del comando di Udine un modulo di colonna mobile regionale formato da 9 Vigili del fuoco dei comandi di Trieste e Gorizia. Da segnalare un salvataggio, da parte del personale cinofilo in rientro dall’intervento di ricerca a persona ad Ovaro, che ha notato due barboncini impauriti che correvano tra le macchine in mezzo alla strada; i Vigili del fuoco hanno catturato i due cani li hanno caricati nella loro vettura e portati al canile di Tolmezzo.
Le previsioni meteo indicano che nelle prossime ore potrebbero verificarsi ulteriori rovesci, grandinate e forti raffiche di vento, in particolare dal tardo pomeriggio sera di domani. Si consiglia a tutti i cittadini di rimanere al sicuro, di evitare spostamenti non necessari e di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e dei media.
È fondamentale prestare attenzione agli avvisi di allerta e di evacuazione, se necessario. La protezione della propria incolumità e la sicurezza degli altri devono essere la priorità assoluta in situazioni di emergenza come queste.