PORDENONE: un’iniziativa per facilitare le iscrizioni scolastiche
Un aiuto concreto per le famiglie
Il Comune di Pordenone ha avviato il progetto Punti Digitale Facile per supportare le famiglie durante le iscrizioni scolastiche online. Questo servizio gratuito offre ai cittadini assistenza per l’attivazione di strumenti come SPID e la CIE, necessari per completare la procedura. Gli incontri di gruppo sono previsti per il 10 e il 29 gennaio presso l’Hub 381 di Viale Dante.
Come funziona il servizio
Il progetto prevede l’assistenza da parte di operatrici socio-educative per l’utilizzo delle nuove tecnologie, come le iscrizioni scolastiche online. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare il numero 342 0888646 o inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero. I punti di assistenza sono situati presso l’URP del Comune di Pordenone e presso l’Hub 381 in Viale Dante.
Un progetto intergenerazionale
Il progetto coinvolge genitori, figli e nonni, promuovendo l’uso responsabile delle tecnologie e migliorando le competenze digitali della comunità. L’accesso ai servizi online è fondamentale per garantire l’inclusione sociale e l’accesso ai diritti di ogni cittadino, come sottolineato dal vicesindaco reggente Alberto Parigi.
Obiettivo: ridurre il digital divide
Entro il 2025, il Comune di Pordenone mira ad aiutare oltre 1700 cittadini ad utilizzare strumenti digitali essenziali come SPID, CIE e app per la gestione di servizi pubblici, contribuendo così a ridurre il digital divide.