Giovedì 25 luglio, attorno alle 10.30, un grave incidente ha coinvolto un uomo in via Santa Caterina a Pasian di Prato, una sezione della strada statale Pontebbana. L’episodio è avvenuto all’altezza della pizzeria per asporto Trancio d’oro kebab, dove un camion ha investito un pedone.
Le prime ricostruzioni dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il camion, guidato da un uomo di 59 anni originario della provincia di Teramo, era fermo in coda in direzione Codroipo. L’attesa era per il verde del semaforo di Santa Caterina. In quel momento, un anziano ha tentato di attraversare la strada, apparentemente appoggiandosi al camion. Quando il semaforo è diventato verde e il camion si è rimesso in movimento, il conducente non ha visto l’uomo, posizionato in una zona non visibile dalla cabina più alta del mezzo, e l’ha investito.
Le condizioni dell’anziano
L’anziano, che non stava attraversando sulle strisce pedonali, è rimasto cosciente durante l’incidente. Ha subito una ferita a un piede, schiacciato da una delle ruote del camion. Fortunatamente, grazie all’intervento immediato, non è in pericolo di vita. Il personale del 118, allertato dai testimoni, ha prestato i primi soccorsi sul posto e ha trasportato l’uomo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Interventi e indagini
Subito dopo l’incidente, sono giunti sul posto i carabinieri della stazione di Martignacco, per effettuare i rilievi necessari e chiarire la dinamica dell’accaduto. La figlia dell’uomo investito è arrivata poco dopo per prestare supporto e accertarsi delle condizioni del padre.