Udine, 16 gennaio 2023 – L’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo, la più grande scuola di Arte e Design privata del Triveneto a livello universitario, inaugura venerdì 19 gennaio l’anno accademico 2023-24, a partire dalle ore 11:00, in viale Ungheria, 18. Con l’occasione saranno inaugurati anche i nuovi spazi della sede, su progetto dell’architetto Alessio Princic.
Il programma della cerimonia prevede, dopo l’inizio lavori da parte del presidente di AbaUd Alberto Bonisoli, i saluti istituzionali delle autorità presenti: il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; il Vicepresidente del FVG e Assessore regionale alla cultura e allo sport, Mario Anzil e il Sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni.
A seguire, interverranno il Direttore Generale di AbaUd, Cristian Rizzi e i rappresentanti di docenti e studenti. L’Amministratore Delegato, Michele Florit, spiegherà poi nei dettagli il progetto di allargamento degli spazi dell’Accademia.
Il Direttore Accademico Fausto Deganutti chiuderà la fase degli interventi, introducendo il Premio Accademia Tiepolo: un riconoscimento per gli 11 studenti che nel 2023 si sono distinti nel portare a termine con merito il loro percorso accademico.
Sarà Elisa, madrina dell’evento, a consegnare il Premio.
La cerimonia si chiuderà con il taglio del nastro.
“E’ un appuntamento importante per la nostra Accademia, durante il quale siamo orgogliosi di celebrare un investimento strategico che ci permette di portare avanti la nostra missione con ancora più slancio: preparare i nostri studenti e le nostre studentesse al loro futuro percorso professionale nell’ambito della creatività e dell’arte”, commenta il Presidente Alberto Bonisoli.