SEDEGLIANO, 21 gennaio 2025 – Il duo comico Papu, composto da Andrea Appi e Ramiro Besa, si prepara a presentare i più divertenti sketch comici del Novecento con lo spettacolo Vintage, un viaggio nel mondo della comicità in bianco e nero. Il Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano e l’Auditorium Comunale di Zoppola saranno i palcoscenici di due imperdibili eventi: il sabato 25 gennaio a Sedegliano e il venerdì 7 febbraio a Zoppola. Questi spettacoli fanno parte delle stagioni teatrali organizzate dagli enti comunali, in collaborazione con il Circuito ERT.
Un viaggio nella comicità storica
Lo spettacolo Vintage mira a far rivivere i ricordi di una comicità ormai passata, quella che si manifestava sullo schermo della televisione in bianco e nero, con memorabili sketch scritti e interpretati da icone della comicità italiana. I Papu reinterpretano questi storici sketch con il loro tocco personale, conferendo loro uno stile unico e contemporaneo.
Dalla tradizione friulana alla satira italiana
Il viaggio comico inizia con uno dei grandi nomi della comicità friulana, Angelo Cecchelin, comico triestino attivo negli anni Venti. Successivamente, si passa ai Fratelli De Rege, Guido e Giorgio, attivi negli anni Trenta, noti per il loro tipico duo comico in cui uno dei due esalta l’altro nel ruolo dello sciocco balbuziente. Questo stile ha ispirato anche altri grandi comici, come Walter Chiari e Carlo Campanini.
La comicità in bianco e nero degli anni Cinquanta e Sessanta
Gli anni Cinquanta hanno visto l’emergere di Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, che con il loro celebre sketch Il troncio e i trucoli sono diventati dei punti di riferimento della televisione italiana. Inoltre, non mancano i classici sketch televisivi di Walter Chiari e Mario Riva, protagonisti de Il timido.
Gli anni Settanta: i Monty Python e la satira intellettuale
Negli anni Settanta, la comicità ha assunto una dimensione internazionale con l’avvento dei Monty Python, il gruppo comico britannico attivo dal 1969 al 1983. Con Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, il gruppo ha rivoluzionato la comicità con sketch dissacranti e intellettuali. Lo spettacolo dei Papu rielabora uno dei loro sketch più celebri, in cui un Cardinale critica un restauratore per non essere soddisfatto del lavoro svolto su L’ultima cena.