In programma una sfida cruciale al Bluenergy Stadium di Udine. In data domenica 14 aprile, dalle ore 18:00 in poi, andrà in scena Udinese-Roma, un match importantissimo per i friulani. La fine della stagione si avvicina e con il fantasma della retrocessione sempre più vicino, sarà fondamentale perdere meno punti possibili. Dalla stagione 2013/14 l’Udinese ha perso 17 delle 21 sfide di Serie A contro la Roma (3V, 1N), nel periodo nessuna squadra ha perso più partite nel massimo campionato contro una singola avversaria (17 anche la Sampdoria contro il Napoli).
Udinese-Roma, probabili formazioni
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi. Indisponibili: Lovric, Thauvin, Deulofeu, Ebosse.
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Bove, Paredes, Cristante; Baldanzi, Lukaku, Aouar. All. De Rossi. Indisponibili: Azmoun.
Dove vederla in TV
Udinese-Roma, domenica 14 aprile, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
Statistiche OPTA
Dalla stagione 2013/14, l’Udinese ha subito 17 sconfitte su 21 incontri di Serie A contro la Roma (3V, 1N). Nel medesimo arco temporale, nessuna squadra ha registrato un numero maggiore di sconfitte nel campionato di massima serie contro un singolo avversario (la Sampdoria ha subito anch’essa 17 sconfitte contro il Napoli).
Nell’ultimo incontro casalingo contro la Roma in Serie A, datato 4 settembre 2022, l’Udinese ha segnato quattro reti, eguagliando così il totale di gol realizzati nelle precedenti 10 sfide in Friuli contro i giallorossi (1V, 2N, 7P).
Solo la Salernitana ha ottenuto meno punti in casa rispetto all’Udinese in questo campionato (12); infatti, la squadra friulana ha conquistato un solo successo nelle partite casalinghe finora disputate nel torneo in corso (9N, 6P), stabilendo un record negativo di vittorie dopo 16 incontri interni in una stagione di Serie A.
La Roma ha mantenuto l’imbattibilità nelle ultime sette partite di campionato (5V, 2N), senza subire gol nelle tre più recenti. L’ultima volta che i giallorossi hanno mantenuto inviolata la porta per quattro gare consecutive in una stagione di Serie A è stata tra febbraio e marzo 2014, con Daniele De Rossi presente in campo in tutte e quattro le partite.
L’Udinese ha registrato ben 16 pareggi su 31 incontri disputati in questa Serie A – solo l’Inter nel 2004/05 (17) e l’Empoli nel 2014/15 (17) hanno totalizzato un numero maggiore di pareggi dopo 32 partite stagionali nel massimo campionato nell’era dei tre punti per vittoria.
La Roma è rimasta imbattuta nelle cinque trasferte con Daniele De Rossi in campionato (3V, 2N). Solo tre allenatori hanno mantenuto l’imbattibilità in un numero maggiore di gare esterne all’esordio con la Roma in Serie A: Eusebio Di Francesco (sette), Rudi Garcia (otto) e Fabio Capello (sei).
Da quando Daniele De Rossi è diventato allenatore della Roma (dalla 21ª giornata), solo l’Inter (26) ha segnato più gol dei giallorossi (24) in Serie A. Inoltre, solo Inter (cinque) e Bologna (sette) hanno subito meno reti dei capitolini (11). Questo dato contrasta con le statistiche riguardanti i tiri effettuati e subiti, dove la Roma risulta penultima dal punto di vista offensivo (118 tiri, più solo delle 111 della Salernitana) e la peggiore dal punto di vista difensivo (165 tiri concessi agli avversari).