In occasione del giorno anniversario della morte di Giambattista Tiepolo, mercoledì 27 marzo alle ore 7.30 nell’Oratorio della Purità di Udine, verrà celebrata la messa in onore della Beata Vergine Maria nel ricordo del pittore veneto che molti capolavori realizzò a Udine. La celebrazione vedrà l’esecuzione di musiche di Händel, Vivaldi e Mozart eseguite dall’organista Carlo Rizzi e dal soprano Chiara Nigris, con seguire la visita guidata alla conoscenza delle opere realizzate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, nel particolare i meravigliosi affreschi dell’Assunta e le otto scene bibliche a chiaroscuro su sfondo d’oro.
La quarta edizione del “Festival dei Tiepolo e del Settecento in Europa”, diretto da Maria Paola Frattolin ed organizzato da Itineraria Fvg, chiude la fortunata manifestazione lo stesso giorno alle ore 18.30 nella prestigiosa dimora storica settecentesca Villa Gallici Deciani a Cassacco. Con il suo parco secolare, il giardino all’italiana ed i saloni decorati da eleganti stucchi policromi, questo autorevole modello di villa veneta sarà la sede in un contesto da sogno di una speciale visita guidata tra storia, arte ed enogastronomia con la degustazione di vini a cura dell’Associazione Nazionale delle Donne e del Vino, delegazione del Friuli Venezia Giulia. Necessaria la prenotazione chiamando il numero 347 2522221; itineraria@itinerariafvg.it. Tutte le informazioni sul sito itinerariafvg.it.
Il festival regionale, un progetto di ricerca storico-artistica e di turismo culturale che propone a livello internazionale ed inclusivo itinerari d’arte tra incontri, musica, danza, teatro, architettura, arte figurativa e formazione, ha recentemente realizzato e presentato l’importante volume “Tiepolo: i disegni” (Scripta Edizioni) che raccoglie saggi inediti firmati da eminenti studiosi per un’esplorazione curata e raffinata di aspetti fino ad ora poco studiati, ma meritevoli di tutte le attenzioni, in merito alla loro produzione.