Non c’è tregua per gli anziani nel mirino dei truffatori. Questa volta, il teatro dell’inganno è Tavagnacco, dove una donna di novantun’anni è stata spaventata e derubata da due individui che si sono spacciati per carabinieri. Utilizzando la scusa di un incidente stradale in cui sarebbe stata coinvolta la figlia, i truffatori sono riusciti a estorcere alla donna oltre 6 mila euro tra contanti e gioielli.
L’episodio e la modalità della truffa
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile. I due malviventi hanno bussato alla porta della vittima, presentandosi come agenti delle forze dell’ordine e informandola del finto incidente in cui la figlia sarebbe stata gravemente ferita. Sostenendo che erano necessari immediatamente dei fondi per le cure mediche, sono riusciti a convincere l’anziana a consegnare tutto il denaro contante disponibile e a fidarsi di loro anche per i preziosi gioielli in oro.
Le indagini in corso
Subito dopo aver realizzato di essere stata vittima di una frode, la donna ha contattato i carabinieri di Feletto Umberto per denunciare l’accaduto. Gli investigatori hanno avviato le indagini nel tentativo di rintracciare i due responsabili, che si sono volatilizzati subito dopo il colpo.
Come proteggersi dalle truffe
Questo episodio ricorda dolorosamente quanto sia importante rimanere vigili e informarsi su come riconoscere e prevenire le truffe, specialmente quelle che prendono di mira le persone anziane. È fondamentale discutere di queste problematiche con i familiari più vulnerabili e informarli sui diversi tipi di truffe che circolano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574