Adriano Stocco, figura emblematica e amato imprenditore, ci ha lasciati il venerdì 1 marzo all’età di 68 anni. La sua scomparsa, avvenuta dopo un breve ricovero ospedaliero, ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Udine e nell’intera Bassa friulana, dove era conosciuto e stimato per la sua innata capacità di fare impresa e per la sua grande passione per il mare.
La vita di un visionario
Nato a Eraclea, Adriano ha trascorso l’infanzia a Carlino e da molti anni risiedeva a Udine. Nel 1979, ha fondato Instalmec, azienda leader nella progettazione, produzione e installazione di macchine e impianti per i settori del legno, della plastica e dell’acqua. La sua visione imprenditoriale lo ha portato a cedere l’azienda anni dopo per dedicarsi a pieno alla sua grande passione: la navigazione.
Hadriani spa-boat: un sogno sulle onde
La sua ultima impresa, l’Hadriani spa-boat, rappresenta la sintesi perfetta della sua vita: un originale yacht dotato di centro benessere, con sauna, bagno turco e massaggi, tutto immerso negli splendidi paesaggi marini e lagunari dell’alto Adriatico. Un progetto che ha catturato l’attenzione delle rinomate riviste del settore, testimoniando l’unicità e l’innovazione del suo ideatore.
Ricordi e commozione
Andrea Lazzarini, amico di lunga data, ricorda con affetto Adriano: “Ho perso un grande amico, tantissima gente gli voleva bene per il suo essere ‘signore’, per la sua disponibilità e bontà d’animo”. Anche Stefano, attraverso i social network, lo ricorda come un “imprenditore coraggioso e uomo autentico”.
I suoi figli, Elisabetta, Filippo, Alessandra Chiara, Christian e Debora, lo ricordano con parole commoventi: “Non temeremo tempeste, ci guiderai sempre verso mari calmi. Ciao Papà. Ciao Capitano”.
L’ultimo saluto
I funerali di Adriano Stocco saranno celebrati martedì 5 marzo, alle 15, nella chiesa di San Tommaso, a Carlino, lasciando un’eredità di coraggio, passione e imprenditorialità che continuerà a ispirare chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574