Scooter investe pedone: uomo in condizioni critiche

Trieste, pedone investito da uno scooter su strada Nuova per Opicina: 74enne in gravi condizioni, ferito anche il conducente.

03 febbraio 2026 11:25
Scooter investe pedone: uomo in condizioni critiche -
Condividi

TRIESTE - Nelle prime ore di questa mattina, lungo strada Nuova per Opicina, un uomo di 74 anni è stato travolto da uno scooter mentre attraversava la carreggiata. L’impatto è stato particolarmente violento e l’anziano, residente della zona, è caduto pesantemente a terra riportando un grave trauma cranico.

Dinamica al vaglio delle Forze dell’Ordine

Sull’esatta ricostruzione dell’accaduto sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine. Secondo le prime informazioni, lo scontro si è verificato nelle prime ore della giornata e ha avuto conseguenze serie per il pedone, che ha battuto con forza la testa sull’asfalto dopo l’urto con il mezzo a due ruote.

Soccorsi immediati e corsa in ospedale

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i soccorritori sanitari, che hanno prestato le prime cure al 74enne. Dopo le manovre di stabilizzazione, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in ospedale in codice rosso, a causa delle gravi condizioni cliniche.

Ferito anche il conducente dello scooter

Nell’incidente è rimasto coinvolto anche il conducente dello scooter, un uomo di 35 anni, che è caduto dal mezzo in seguito all’impatto. Il motociclista ha riportato alcune ferite ed è stato medicato sul posto prima di essere accompagnato all’ospedale di Cattinara in codice giallo.

Traffico rallentato per diverse ore

Oltre al personale medico-sanitario, sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia locale, impegnati nei rilievi e nella gestione della viabilità. Le operazioni di soccorso e i controlli hanno causato pesanti rallentamenti al traffico veicolare, con disagi protratti per diverse ore lungo uno degli assi stradali più frequentati della zona.

Segui Prima Friuli