PORDENONE – Un clamoroso ritrovamento è stato effettuato dai volontari di RiPuliamo Pordenone durante una delle loro consuete operazioni di pulizia delle strade della città. Durante un intervento sabato scorso, i volontari hanno rinvenuto una busta contenente cinque orologi che sembravano inizialmente essere degli esemplari Rolex. La busta, sigillata ermeticamente, conteneva orologi ben imballati, ancora con il cellophane sul quadrante, che inizialmente sembravano autentici e avrebbero potuto valere oltre 120.000 euro. Tuttavia, un’attenta osservazione ha rivelato che si trattava di imitazioni molto ben realizzate, capaci di ingannare anche un occhio non esperto.


Un possibile tentativo di truffa?
La cura con cui gli orologi erano protetti, sigillati e confezionati in modo ermetico, ha sollevato il sospetto che potessero essere stati destinati a truffe. È plausibile che qualcuno, timoroso dei controlli, abbia deciso di liberarsene temporaneamente, abbandonandoli in un luogo appartato per poi recuperarli in seguito. Il ritrovamento è avvenuto in Vial d’Aviano, zona che insieme ad altre aree della città è stata oggetto dell’intervento di pulizia organizzato dai volontari, i quali quel giorno hanno raccolto complessivamente 150 kg di rifiuti.


I volontari determinano la sorte degli orologi
Nonostante la sorprendente scoperta, i volontari hanno deciso di non trattenere per sé gli orologi. A meno che non sorgano complicazioni legali o la necessità di consegnarli alle Forze dell’Ordine per ulteriori accertamenti, il gruppo ha scelto di destinare i proventi della vendita dei falsi Rolex a RiPuliamo Pordenone, utilizzandoli per finanziare l’acquisto di attrezzature per i futuri interventi. Questo episodio ha segnato una giornata significativa per l’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini nella pulizia delle aree più trascurate di Pordenone.