La Setemane de Culture Furlane è un’occasione imperdibile per immergersi nella ricchezza culturale del Friuli. Questa manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è promossa dalla Società Filologica Friulana e offre oltre 200 appuntamenti fino al 19 maggio. Il 16 maggio è una giornata ricca di eventi che celebrano la cultura, la storia e le tradizioni friulane.
Premio “Chino Ermacora” a Tarcento
TARCENTO – Il 16 maggio alle 17, presso il teatro Margherita, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Chino Ermacora”. Questo prestigioso premio, istituito dalla Società Filologica Friulana insieme alla Città di Tarcento, all’Ente Friuli nel Mondo e al Ducato dei Vini Friulani, onora la memoria dello scrittore friulano Chino Ermacora. Il premio viene assegnato ai migliori progetti didattici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi del Friuli, che trattano temi come lingua, storia, ambiente, territorio, discipline didattiche, cultura e tradizioni del Friuli.
Conferenze e presentazioni a Udine
UDINE – A Palazzo Mantica, sede della Filologica, si svolgeranno due importanti conferenze. Alle 16, Miriam Davide terrà la conferenza “Donne del vino della storia del Friuli”, esplorando il ruolo delle donne nel Patriarcato di Aquileia. Seguirà una presentazione di Elena Roppa, delegata per il Friuli Venezia Giulia delle Donne del Vino, sull’associazione.
Alle 18, sempre a Palazzo Mantica, si terrà l’incontro “Timavo Natisone Isonzo – Fiumi, uomini e confini”. Questo evento esplorerà le storie di tre fiumi che attraversano il Friuli Venezia Giulia, mostrando come l’interazione tra l’uomo e il fiume abbia influenzato la regione. Elisabetta Feruglio dialogherà con l’autrice Cristina Noacco, accompagnata dalla proiezione di letture tratte dal libro e dalla musica del fisarmonicista Liubomyr Bogoslavets.
Mostra a Udine: “Echi dal Cotonificio”
Nella Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine, alle 18, verrà presentato il progetto e inaugurata la mostra “Echi dal Cotonificio – Archeologia industriale del Novecento”. I cotonifici, simbolo del progresso industriale del Novecento, rivivono attraverso le immagini di questa mostra fotografica. Silvia Lorusso Del Linz e Silvia Corelli approfondiranno lo sviluppo della manifattura cotoniera in Friuli e analizzeranno la terminologia tecnica utilizzata nella produzione tessile. Francesco Cevaro, con la lettura scenica “Parole di cotone”, narrerà la storia del Cotonificio udinese attraverso tre generazioni di imprenditori.
Appuntamenti a Cividale del Friuli
CIVIDALE DEL FRIULI – Alle 9.30, nell’aula magna dell’Istituto “Paolino d’Aquileia”, si celebreranno i cento anni di istruzione agraria a Cividale con l’evento “Un secolo di istruzione agraria a Cividale”. Questo evento ricorderà l’evoluzione didattica e tecnologica dalla “Scuola pratica di Agricoltura” fino all’attuale istituto specializzato in viticoltura.
Alle 20.00, nell’ex convento di San Francesco, Franco Giordani presenterà il suo libro “Il profumo della brina”, che contiene 25 racconti brevi sulla sua infanzia friulana negli anni ’70, con contributi di Mauro Corona e Aldo Colonnello.
Evento a Povoletto
POVOLETTO – Alle 20.30, nella Parrocchia di San Clemente, si terrà l’incontro “Ny-Ålesund, ai confins de civiltât”. Enrico Maiero racconterà la sua esperienza di vita nelle isole Svalbard con l’Associazione Mtb Friuli.
Ricordo di Adriano Degano a Roma
ROMA – Alle 18, nella Sala Conferenze UnAR, il Fogolâr Furlan di Roma promuoverà una conferenza per ricordare Adriano Degano nel decennale della sua scomparsa. L’evento introdotto da Francesco Pittoni vedrà la partecipazione dei presidenti dell’Ente Friuli nel Mondo e della Società Filologica Friulana. Sabato 18 maggio, sul sito www.setemane.it, sarà trasmesso il filmato “Genesi 29” in sua memoria.
Presentazione a Budoia
BUDOIA – Alle 18, nella sala conferenze di via Bianco, Francesca Cancian presenterà “De chi soto?”, frutto del lavoro di Fabrizio Fucile sui cognomi e soprannomi della frazione di Santa Lucia. La ricerca di Fucile ridà storicità alla comunità di Budoia, illustrando la mappa interattiva di Santa Lucia di Budoia.
Libro di Anna Venerus a Cordenons
CORDENONS – Alle 20.30, nella sala consiliare del Centro culturale Moro, Anna Venerus presenterà il suo libro “Uchì cun me, mio papà Toni Lunc”, che ripercorre la Cordenons degli anni ’50 e ’60 attraverso le storie e le canzoni di Toni Lunc.
Concerto a San Vito al Tagliamento
SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Alle 20.45, nella chiesa di Santa Maria dei Battuti, si terrà il concerto “Viaggio nell’Ottocento friulano: fra sacro e classico”. Il “Quartetto d’archi Montico” proporrà un itinerario musicale nell’Ottocento friulano, presentato dal maestro David Giovanni Leonardi.
Escursione a San Leonardo Valcellina
Alle 16.30, dall’area sosta “Belvedere” alla fine di via Partidor di San Leonardo Valcellina, partirà la camminata “Storie del Cellina, le rogge del Quattrocento, da Ravedis a Partidor”, che esplorerà lo sviluppo roggiale del torrente Cellina.
Evento a Lucinico di Gorizia
LUCINICO DI GORIZIA – Alle 20.30, al centro civico, si terrà l’incontro “Il vestito di Lucinico”, promosso dal Gruppo folkloristico “Danzerini di Lucinico” per presentare la riedizione dell’abito storico dei primi dell’Ottocento rinvenuto a Lucinico.
Conferenza a Romans d’Isonzo
ROMANS D’ISONZO – Alle 20.30, al centro culturale di Casa Candussi-Pasiani, Susi Corazza terrà la conferenza “Castellieri friulani – Romans, un possibile castelliere di pianura?”, nell’ambito delle “Conversazioni culturali” promosse dall’Associazione “I Scussons”.
Eventi online
Sul sito www.setemane.it, alle 21, Maria Visintini terrà la conferenza “La vite e il vino nell’arte”, esplorando come la vite e il vino abbiano ispirato molti artisti nel corso dei secoli. L’introduzione sarà dedicata al ricordo del giornalista Isi Benini nel centenario della sua nascita.
Sempre online, alle 20.30, sarà disponibile il settimo appuntamento del progetto Altris Feminis, dedicato a Martina Monfredo, prodotto da Agherose. Continuano anche le proiezioni di Gocce di folclore alle 15, con i gruppi dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia. Il 16 maggio sarà il turno del Gruppo Folcloristico Pasian di Prato e del Gruppo Folcloristico “Stelutis di Udin”.
.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574