Il CO.NA.PO., sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, ha proclamato uno sciopero di quattro ore, il 18 aprile 2024, dalle 16:00 alle 20:00, a Trieste. Questa decisione segue un periodo di agitazione sindacale e un incontro di raffreddamento con il Comandante di Trieste che non ha portato a una soluzione condivisa.
La formazione al centro della disputa
Nonostante l’Amministrazione consideri la formazione e l’aggiornamento professionale come elementi chiave del mestiere, il personale lamenta che il Comando di Trieste non riconosca adeguatamente il tempo dedicato agli addestramenti. Questa situazione sta forzando il personale a modificare i propri orari di lavoro, con potenziali danni economici e impatti negativi sul dispositivo di soccorso.
Disparità tra Trieste e il resto della regione
Mentre le attività di addestramento continuano normalmente nelle altre parti della regione, a Trieste si registrano disparità preoccupanti. Ad esempio, per il TPSS (primo soccorso sanitario) e per il mantenimento dei brevetti professionali come la patente nautica ministeriale o il brevetto di movimentazione terra, il personale è costretto a subire cambiamenti unilaterali degli orari di servizio.
Richieste del sindacato
Il sindacato chiede di porre fine ai continui sacrifici richiesti al personale operativo per superare le problematiche gestionali. Durante lo sciopero, sarà comunque garantito il soccorso tecnico urgente alla popolazione, a dimostrazione dell’impegno continuo dei vigili del fuoco nei confronti della sicurezza dei cittadini.