Salvezza già acquisita, ma serve dignità: l'Udinese chiude con Juventus e Fiorentina

Dopo la sconfitta col Monza, l’Udinese cerca riscatto contro la Juventus dell’ex Tudor. Tifosi delusi, Runjaic nel mirino.

17 maggio 2025 14:55
Salvezza già acquisita, ma serve dignità: l'Udinese chiude con Juventus e Fiorentina -
Condividi

Penultimo atto del campionato, l'Udinese di Runjaic si prepara ad affrontare la Juventus di Tudor allenatore che conosciamo bene da queste parti per aver allenato la squadra friulana prima nel 2018 quando subentrò a Massimo Oddo e poi nel marzo 2019 quando fu richiamato per sostituire Davide Nicola, in entrambe le occasioni portò la squadra alla salvezza. Venne poi esonerato nel novembre 2019.

E' stata una settimana particolare in casa Udinese, le polemiche non sono mancate dopo una sconfitta pesante come quella contro il Monza già retrocesso. Perdere in questo modo davanti ai propri tifosi ha creato malumore in un ambiente che già era stato messo a dura prova dopo le cinque sconfitte consecutive rimediate dai bianconeri al raggiungimento dei fatidici 40 punti.

Critiche, polemiche, un pizzico di nervosismo anche da parte di un allenatore che è stato molto criticato per non aver utilizzato Sanchez, nemmeno per pochi minuti contro un Monza abbondantemente alla portata dei bianconeri.

Il pubblico lo invocava, almeno uno spezzone di gara il cileno se lo sarebbe meritato, ma Runjaic ha proseguito per la sua strada inserendo tutti gli attaccanti tranne lui e questa scelta è stata vista anche come una mancanza di rispetto poco gradita da molti tifosi friulani. A una domanda lecita e più che giustificata sul mancato utilizzo di Sanchez, Runjaic ha risposto in modo stizzito e mostrando un certo nervosismo, ora vedremo cosa accadrà in questi due ultimi impegni stagionali.

L'Udinese si presenta a Torino con alcune assenze pesanti, non ha più nulla da chiedere a questo campionato, mentre la Juventus ha una qualificazione Champions da raggiungere e farà di tutto per ottenere tre punti fondamentali in questo penultimo impegno stagionale.

Quello che si chiede ora all'Udinese è di disputare queste ultime due partite con orgoglio e personalità, altre figuracce dopo quella rimediata contro il Monza non sono ammissibili, ci sono dei tifosi e una maglia da rispettare, questo i giocatori bianconeri se lo devono sempre ricordare.

C'è un divario abbastanza evidente in questo momento tra chi giudica la stagione dell'Udinese positiva per aver raggiunto la salvezza con largo anticipo e chi invece non è soddisfatto, giudicando l'annata dei bianconeri altalenante, con una seconda parte di campionato molto deludente.

Difficile dire quale sia la tesi più veritiera, sta di fatto che un finale di stagione così deludente da parte della formazione di Runjaic in pochi se lo sarebbero aspettato.

Ora è fondamentale salvare perlomeno la faccia contro Juventus e Fiorentina poi per il tempo dei bilanci ci sarà tempo.

Segui Prima Friuli