Pordenone, 26 marzo 2024 – Una settimana di lotta tra la vita e la morte si è conclusa con il più triste degli epiloghi per Viorel Ticlean, 54 anni, originario della Romania e residente a Pordenone. La sua passione per il ciclismo lo ha portato a percorrere, come di consueto, le strade della città su una mountain bike Rockrider nera, ma un tragico incidente ha interrotto bruscamente questo idillio.
La dinamica dell’incidente
Il fatale incidente si è verificato sabato 16 marzo, intorno alle 20:30, in viale Grigoletti, una zona della città frequentata da ciclisti e pedoni. Secondo le ricostruzioni, Ticlean stava guidando il suo mezzo con passione e velocità quando, giunto all’incrocio con via Fantuzzi, una svolta improvvisa ha segnato il destino. Il pedale della sua bicicletta ha impattato contro il bordo del marciapiede, causando la caduta dell’uomo sull’asfalto, dove ha battuto violentemente la nuca contro la copertura in ghisa di un tombino.
L’impatto, udito da una coppia di passanti di Porcia, ha immediatamente allertato i soccorritori. Nonostante l’intervento tempestivo di ambulanza e automedica, che hanno praticato sul posto le prime manovre di rianimazione, il grave trauma cranico subito da Ticlean ha richiesto il ricovero urgente presso l’ospedale di Pordenone, per poi essere trasferito in terapia intensiva all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Udine.
Le indagini e le conseguenze
La tragica vicenda ha sollecitato immediati accertamenti da parte della Squadra mobile e della Polizia stradale di Pordenone, sotto la supervisione del pm Monica Carraturo, volti a chiarire la dinamica dell’incidente e ad escludere eventuali responsabilità terze. Dalle indagini è emerso che la caduta è stata un tragico incidente autonomo, non imputabile ad altri fattori o soggetti.