Omaggio a Giulia Cecchettin con l’opera “Giulia” di Gianluca Costantini
Udine, 14 aprile 2025 – L’opera intitolata “Giulia”, dell’artista e attivista Gianluca Costantini, è stata donata all’Università di Udine dall’associazione culturale vicino/lontano in omaggio a Giulia Cecchettin. Si tratta di un’acquaforte e acquatinta a due matrici di colore rosso, che ritrae il profilo del viso di Giulia, realizzata con la Stamperia d’arte Albicocco di Udine e esposta durante il festival vicino/lontano del 2024. Ora l’opera sarà collocata nella sala studio di Palazzo Antonini.

La cerimonia di donazione a Palazzo Antonini Maseri
La cerimonia di donazione si è svolta a Palazzo Antonini Maseri a Udine, sede del rettorato, alla presenza della presidente dell’associazione vicino/lontano, Paola Colombo, del rettore Roberto Pinton, del direttore generale dell’Ateneo Massimo Di Silverio e di Gianluca Albicocco della Stamperia d’arte Albicocco.

Impegno dell’Università di Udine contro i femminicidi
Il rettore Roberto Pinton ha espresso gratitudine all’associazione vicino/lontano per la donazione dell’opera e ha ribadito l’impegno dell’Università di Udine nel contrastare i femminicidi. La presidente Paola Colombo ha sottolineato l’importanza dell’opera di Gianluca Costantini nel sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza di genere.

Rinnovata partnership tra l’Università e vicino/lontano
È stata rinnovata la collaborazione tra l’Università e vicino/lontano con la firma di una nuova convenzione quadro triennale. L’obiettivo è potenziare la promozione e l’organizzazione di iniziative culturali di comune interesse. Il rettore Roberto Pinton ha sottolineato l’importanza della partnership per il territorio, mentre la presidente Paola Colombo ha evidenziato il contributo prezioso degli accademici dell’Ateneo all’attività dell’associazione.
