Il 9 aprile 2024, il “Mulin di Basandiele – Mulino di Basaldella”, gioiello del Parco del Cormor a Campoformido, ha ottenuto un importante riconoscimento: la Menzione “Premio Nuova PA – seconda edizione” per l’asse tematico “Servizi agli utenti e digitalizzazione”. Questo premio, conferito dal sistema integrato Anci-Compa FVG, celebra un “interessante caso di riqualificazione e valorizzazione di un edificio caratteristico del luogo ed esperienza di governance ecologica e culturale”, nelle parole della prof.ssa Elena D’Orlando, presidente della commissione di valutazione.
Una cerimonia emblematica a Udine
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la Torre Santa Maria di Confindustria a Udine, vedendo la partecipazione di figure chiave come l’assessore regionale agli Enti Locali, Pierpaolo Roberti, e il consigliere dell’associazione degli industriali, Fabiano Benedetti, oltre a numerosi amministratori locali. Erika Furlani, sindaco di Campoformido, e il vicesindaco Christian Romanini, hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento direttamente da Dorino Favot, presidente di Anci FVG.
Riconoscimenti e contributi al “Mulin di Basandiele”
In meno di un anno dalla sua apertura, il Mulino di Basaldella non solo ha ricevuto il Premio Nazionale “Smartphone d’Oro” di PaSocial a Roma a fine 2023 e la qualifica di Socio Onorario del Consorzio Apicoltori, ma ora si fregia anche della menzione di Compa-Anci FVG. Questi traguardi, come sottolineato da Furlani e Romanini, sono il risultato del lavoro condiviso con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, attirando l’attenzione di oltre duemila visitatori, inclusi molti studenti.
Progetto innovativo e collaborativo
Il centro visita “Mulin di Basandiele” emerge come un progetto all’avanguardia per la valorizzazione della biodiversità dei prati stabili, incarnando il “Progetto comune amico delle api”. Grazie al sostegno della Fondazione Biasotti-Vuerich e al talento dell’architetto Davide Ciarlini, il mulino è diventato un centro di interpretazione ambientale dotato di percorsi multimediali realizzati da Massimo Garlatti-Costa. Le guide naturalistiche, tra cui Laura Fagioli, Pierino Picco e Susanna Bernardis, offrono ai visitatori un’esperienza immersiva ed educativa, grazie anche alla collaborazione con enti locali e nazionali.
Il Premio Nuova PA e il futuro
Istituito nel 2022, il Premio NUOVAPA FVG mira a dare visibilità e riconoscimento ai Comuni e Unioni di Comuni del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinti per azioni di formazione, miglioramento e innovazione. La commissione, formata da esperti nel campo dell’ammodernamento della PA, ha riconosciuto nel Mulino di Basaldella un esempio eccellente di come la tecnologia e l’innovazione possano convivere armoniosamente con la cultura e la sostenibilità ambientale.
Con il Mulino di Basaldella, Campoformido dimostra come il rispetto per la tradizione possa integrarsi con l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, offrendo un modello replicabile per altre realtà locali e non solo. Questo riconoscimento non è solo un traguardo raggiunto ma anche un punto di partenza verso nuove sfide e opportunità per una gestione pubblica sempre più attenta all’ambiente, alla cultura e all’innovazione.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574