Un nuovo viaggio nel tempo a Gorizia e Nova Gorica – Il 20 gennaio 2024, alle 12:00, il Museo del Lasciapassare/Prepustnica aprirà le porte a una straordinaria mostra fotografica e multimediale che racconta la storia di due città divise e poi riunite dal confine europeo. Un’esperienza emozionante che permette ai visitatori di rivivere le memorie dei testimoni e di esplorare le immagini dell’epoca, con un focus speciale su uno dei piccoli valichi simbolo dell’unione tra Gorizia e Nova Gorica.
Una mostra per scoprire le radici di due città – Questo evento unico arricchisce il Museo del Lasciapassare con nuovi contenuti, voci e testimonianze, offrendo maggiori opportunità di accessibilità linguistica e ampliando gli orari di apertura per coinvolgere un pubblico più vasto. Grazie al supporto finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia, la mostra si prepara ad accogliere i visitatori in vista di GO!2025, la prima Capitale Europea della Cultura transfrontaliera che coinvolge entrambe le città.
Una giornata speciale per le guide turistiche – L’inaugurazione della mostra coincide con un importante info day dedicato alle guide turistiche del territorio, che avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle novità e gli sviluppi legati a questo luogo simbolo di un confine che unisce anziché dividere. Dopo l’evento informativo, il pubblico potrà immergersi nella mostra per scoprire la storia di Gorizia, Nova Gorica e il significato culturale ed identitario di questo confine per l’Europa.