Gli interventi prevedono la manutenzione ordinaria della viabilità agro silvo-pastorale di accesso alle foreste di proprietà comunale localizzate nella parte orientale del Carso monfalconese, provvedendo al taglio della vegetazione arbustiva a bordo strada e della vegetazione ostacolante il transito dei mezzi antincendio; operazioni di fondamentale importanza al fine di poter intervenire con mezzi idonei mezzi in modo rapido e sicuro.
“Ricordiamo tutti le drammatiche immagini del nostro Carso in fiamme – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Gli incendi dell’estate 2022 hanno distrutto una superficie boschiva di notevoli dimensioni e siamo consapevoli che tale situazione potrebbe ripresentarsi con l’arrivo della bella stagione a causa delle caratteristiche morfologiche del territorio carsico, che lo rendono particolarmente esposto al rischio incendio; per questi motivi abbiamo messo in atto una serie di azioni con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo importante tema e di prevenire gli incendi boschivi.
Abbiamo quindi elaborato il progetto di risistemazione della viabilità sul Carso, al fine di consentire un agevole passaggio anche ai mezzi di soccorso e alle autobotti dei Vigili del Fuoco in caso di necessità.
La nuova viabilità, inoltre, consente un più agevole transito anche per gli escursionisti e i visitatori che, sempre più numerosi, scelgono il Carso monfalconese come meta delle loro passeggiate sportive e culturali. La Regione, sul tema, ha dimostrato sensibilità e attenzione, scegliendo di finanziare il progetto presentato dal Comune di Monfalcone.”
L’area d’intervento si colloca sopra l’abitato di Monfalcone ed è caratterizzata in gran parte dalla presenza di una formazione boschiva ascrivibile ai rimboschimenti di pino su ostrio-querceto a scotano, e dalla presenza di diverse viabilità forestali, di cui la parte più orientale è stata interessata, nel 2022, da due incendi boschivi che si sono sviluppati nel periodo estivo.
I lavori di manutenzione riguarderanno tre tracciati che si trovano nella zona limitrofa all’area incendiata due anni fa e che attualmente presenta densi nuclei di vegetazione arbustiva, che verrà rimossa per una fascia di 4 metri di larghezza su entrambi i bordi della strada. Verrà anche effettuata la potatura della ramaglia invadente la sede stradale.
Il costo degli interventi è pari a 44.895,80, finanziati con il “contributo regionale per la realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione degli incendi in area carsica”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574