Inizio estate nei Punti Verdi comunali
PORDENONE – Oggi l’assessore all’istruzione Pietro Tropeano ha inaugurato la stagione estiva presso i due centri estivi cittadini, dando il via alle attività dedicate ai bambini. Accompagnato da Francesca de Benedet della Cooperativa Ascaretto e Marvin dal Molin della Fondazione Opera Sacra Famiglia, Tropeano ha salutato i coordinatori dei centri di viale Libertà (Luca Zanella, Giulia Bragato) e via Fiamme Gialle (Chiara Trevisan, Jessica Zavagna).
Accoglienza festosa e attività educative
L’assessore è stato accolto con entusiasmo dai 240 bambini tra i 3 e i 6 anni che parteciperanno ai Punti Verdi fino al 25 luglio o all’8 agosto. Le attività proposte, incentrate su laboratori creativi e momenti ludici, mirano a favorire la socializzazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali. Questi servizi rappresentano un importante sostegno alle famiglie, come evidenziato anche da altre iniziative a favore dell’infanzia e dell’educazione.
Le giornate nei centri estivi comunali si svolgono dalle 8 alle 17, offrendo un ambiente accogliente e sicuro grazie alla presenza di educatori qualificati.
Un servizio fondamentale per le famiglie
Secondo l’assessore Tropeano, i Punti Verdi sono fondamentali per la comunità, non solo per l’aspetto educativo ma anche per consentire ai genitori di conciliare il lavoro durante l’estate, sapendo che i loro figli sono seguiti con professionalità. Anche quest’anno il Comune di Pordenone ha confermato gli stessi costi dei centri estivi, confermando il suo impegno a sostegno delle famiglie.
Il sindaco Alessandro Basso ha sottolineato l’apprezzamento per l’offerta dei Punti Verdi e l’impegno del Comune nel garantire continuità e qualità del servizio, specialmente nei mesi lavorativi dei genitori.
Per ulteriori informazioni sulle politiche di sostegno alle famiglie nel territorio, si consiglia di consultare questa panoramica sulle best practice locali.