Incidente alle terme, operaio cade da una scala e batte la schiena: elitrasportato d'urgenza in ospedale

Infortunio sul lavoro per un operaio 47enne: trasportato urgentemente in ospedale per grave trauma alla colonna vertebrale.

26 maggio 2025 19:08
Incidente alle terme, operaio cade da una scala e batte la schiena: elitrasportato d'urgenza in ospedale -
Condividi

GRADO (GORIZIA) – Un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio di 47 anni residente a Conegliano, nella mattinata di oggi, 26 maggio, mentre stava effettuando un intervento di manutenzione all’interno delle Terme Marine di Grado, attualmente oggetto di ristrutturazione e ammodernamento.

Secondo quanto ricostruito, l’operaio si trovava al secondo piano dell’edificio termale, intento a sistemare una lampadina, quando ha perso l’equilibrio cadendo da una scala alta poco più di mezzo metro. L’impatto è stato violento: l’uomo ha battuto la schiena con forza riportando un serio trauma alla colonna vertebrale.

Nonostante l’altezza ridotta della caduta, la dinamica dell’impatto ha avuto ripercussioni gravi, tanto che il lavoratore ha riferito formicolio agli arti inferiori e difficoltà nella percezione sensoriale delle gambe subito dopo l’accaduto. Una situazione che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi.

Il trasporto d'urgenza in elicottero

L’allarme è stato lanciato dagli altri operai presenti sul posto, che hanno immediatamente richiesto l’intervento del Sores, attivando la macchina dei soccorsi. In breve tempo sono arrivati i sanitari dell’ambulanza della Sogit in servizio nella zona, i Vigili del fuoco, i Carabinieri e successivamente anche l’elisoccorso regionale.

L’uomo è stato stabilizzato e trasportato con l’ambulanza fino al campo sportivo dell’Isola della Schiusa, punto di raccolta per i trasferimenti aerei di emergenza, dove lo attendeva l’elicottero sanitario. Da lì, è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Udine, centro attrezzato per la gestione di traumi spinali.

Accertamenti in corso in materia di sicurezza sul lavoro

Al momento, le condizioni del lavoratore restano sotto osservazione, i medici stanno monitorando l’entità del trauma vertebrale e i possibili danni neurologici. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per comprendere le esatte circostanze dell’accaduto e verificare l’osservanza delle norme di sicurezza previste.

Segui Prima Friuli