L'aereo di Trump atterra ad Aviano, cosa sta succedendo: «In caso di emergenze e crisi»

Boeing E-4A atterra ad Aviano, velivolo d’emergenza statunitense per continuità comando in caso di crisi.

22 gennaio 2026 09:33
L'aereo di Trump atterra ad Aviano, cosa sta succedendo: «In caso di emergenze e crisi» -
Condividi

AVIANO (PN) - Ieri, 21 gennaio alle 13:15, è atterrato all’aeroporto di Aviano un Boeing 747 E-4A proveniente dal Nebraska, uno dei cinque aerei destinati al trasporto presidenziale statunitense, spesso indicati come Air Force One.

Un aereo speciale, non per voli ordinari

Non si trattava dell’aereo con cui viaggiava il presidente Trump, ma di uno degli aerei con funzioni particolari, il Boeing E-4B, noto anche come “Doomsday plane”. Questo velivolo non è utilizzato per i trasferimenti standard, ma è progettato per garantire la continuità del comando e delle comunicazioni in caso di emergenze o crisi.

Centro operativo volante

L’E-4B è equipaggiato per operare come centro di comando aereo, consentendo al presidente, al segretario alla Difesa e ai capi di Stato Maggiore di coordinare operazioni anche se i centri a terra risultassero inutilizzabili. L’Aeronautica militare statunitense lo definisce un “centro di comando, controllo e comunicazione ad alta capacità di sopravvivenza”.

Presenza ad Aviano e logistica

Il velivolo resterà a disposizione a Aviano, base militare statunitense considerata la più vicina e sicura rispetto a Davos, dove Trump parteciperà a un evento internazionale. L’E-4B accompagna normalmente l’aereo presidenziale per eventuali emergenze.

Segui Prima Friuli