Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre (ore 20.45), il Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone si prepara ad accogliere due imperdibili serate con la commedia “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, interpretata da Umberto Orsini e Franco Branciaroli, sotto la regia di Massimo Popolizio. Il testo, tradotto da Masolino D’Amico, narra con un mix di umorismo e malinconia la storia di due anziani attori di varietà, noti come “I ragazzi irresistibili”, che si separano dopo una lunga carriera insieme a causa di divergenze insanabili. Riuniti per una trasmissione televisiva dopo undici anni, emergono le antiche tensioni tra loro.
Un equilibrio perfetto tra comicità e introspezione
La commedia del 1972 di Neil Simon mescola con abilità comicità e introspezione, esplorando temi universali come il tempo che passa, la memoria e la fragilità umana. I protagonisti, ispirati alla coppia di vaudeville Joe Smith e Charles Dale, offrono uno sguardo affettuoso e ironico sul mondo del teatro. Umberto Orsini e Franco Branciaroli conferiscono al testo un’autenticità unica grazie alla loro esperienza e sensibilità artistica.
Un viaggio tra il teatro e la vita
Con la regia di Massimo Popolizio, lo spettacolo si concentra sulle dinamiche umane e sui contrasti emotivi tra i personaggi, creando un teatro di situazioni che esplora la mortalità che incombe sui protagonisti. L’intento è di rendere la narrazione ancora più intensa, aggiungendo una dimensione di sofferenza e fragilità per coinvolgere profondamente il pubblico.
Un tributo all’umanità degli attori
Il progetto, prodotto dal Teatro de Gli Incamminati, dalla Compagnia Orsini e dal Teatro Biondo Palermo, in collaborazione con il CTB Centro Teatrale Bresciano, l’AMAT e il Comune di Fabriano, rappresenta un commovente tributo alla figura degli attori e al mondo teatrale. Il lavoro di Popolizio, Orsini e Branciaroli riflette un omaggio alla loro umanità, sottolineando la fragilità dei protagonisti e la grandezza delle loro vite artistiche.
Biglietti disponibili
Tutti gli spettacoli a Monfalcone sono in vendita sul sito dell’ERT. Per acquistare i biglietti e ricevere ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale dell’ERT.
Biglietti per “I ragazzi irresistibili”: clicca qui per acquistare.