La sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles ha accolto, il 7 novembre 2024, la cerimonia di apertura della mostra dedicata a uno dei più celebri artisti italiani, Giorgio Celiberti, rinomato pittore e scultore a livello internazionale. Questo evento rientra in una serie di esposizioni organizzate dall’Ente Friuli nel Mondo con il sostegno della Regione, mirate a valorizzare le eccellenze artistiche e culturali del Friuli Venezia Giulia.
Un tributo all’arte e alla creatività del Friuli Venezia Giulia
L’assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha evidenziato l’importanza di questa manifestazione per la promozione internazionale del Friuli Venezia Giulia, una regione ricca di tradizioni e eccellenze artistiche, storiche e culturali. “Il Friuli Venezia Giulia ha molto da offrire”, ha affermato Roberti, mettendo in luce come l’esposizione delle opere di Celiberti, che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2025, contribuisca a far conoscere e apprezzare la regione all’estero.
Una panoramica sull’opera di Giorgio Celiberti
La mostra presenta oltre cinquanta opere di Giorgio Celiberti, tra cui disegni, dipinti, incisioni e sculture, che documentano l’evoluzione creativa di un artista visionario e poliedrico. Il maestro, oggi 94enne, è considerato una delle figure più importanti dell’arte contemporanea italiana. La sua carriera artistica ha avuto inizio giovanissimo, partecipando alla storica Biennale di Venezia nel 1948, e da allora ha sviluppato un linguaggio unico che trasforma gli oggetti quotidiani in vere e proprie opere d’arte.
Una delle sue opere più potenti è ispirata alla tragedia dei bambini ebrei internati e morti nel campo di concentramento di Terezin, testimonianza del suo impegno nel preservare e trasmettere la memoria attraverso l’arte.
Un Incontro di Cultura e Musica
L’apertura della mostra è stata arricchita dalla performance musicale della European Spirit of Youth Orchestra, diretta dal Maestro Igor Kuret. Il pubblico ha dimostrato un vivo interesse verso l’opera di Celiberti e il suo significato culturale.
Il Futuro delle Arti a Bruxelles
La mostra fa parte della serie “L’arte della regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles”, un progetto espositivo multimediale che prevede altre esposizioni fino a febbraio 2025, tra cui le mostre personali degli artisti Edoardo Devetta e Livio Rosignano. Quest’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con diverse entità e istituzioni, come l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il Comune di Trieste, la Fondazione CRTrieste, il Fogolâr Furlan di Bruxelles, e molte altre.