LUSEVERA (UD) – Il 14 maggio 2024, tra le 19 e le 20:30 circa, la stazione di Udine è stata allertata dalla Sores a seguito della segnalazione del gestore del rifugio Pian dei Ciclamini. L’escursionista, che doveva arrivare alle 17, non aveva dato notizie, e il gestore, preoccupato dai precedenti incidenti nella zona, ha attivato i soccorsi.
L’intervento della Protezione Civile
Quattro soccorritori si sono recati al campo base, dove sono stati imbarcati sull’elicottero della Protezione Civile per un rapido intervento dall’alto. La previsione di una perturbazione imminente per la giornata successiva ha reso necessaria un’azione tempestiva. La bonifica dei terreni è iniziata dal rifugio situato sul versante nord del Gran Monte, considerato un punto cruciale.
Ritrovamento al rifugio ANA Montaperta
L’escursionista è stato ritrovato nel rifugio ANA Montaperta, dove aveva deciso di fermarsi per la notte insieme a un altro percorritore del cammino, anche lui solo. I due avevano tentato di avvisare il gestore del rifugio Pian dei Ciclamini, ma la mancanza di copertura telefonica non lo aveva permesso.
Questa vicenda sottolinea l’importanza di avere sempre un piano di emergenza e la necessità di essere preparati a eventuali imprevisti quando si affrontano percorsi escursionistici. La rapidità dell’intervento ha evitato che la situazione degenerasse, dimostrando ancora una volta l’efficacia dei soccorsi in montagna.
Per ulteriori informazioni sui percorsi escursionistici e consigli sulla sicurezza in montagna, visita i seguenti siti: