La squadra CDA Talmassons FVG non riesce a ottenere punti contro Cuneo, che vince per 3-1 nel primo di una serie di tre scontri diretti per la salvezza in questa fase finale del campionato. Il coach Leonardo Barbieri schiera la formazione titolare con Eze in regia, Storck opposto, Strantzali e Pamio in attacco, Kocic e Botezat al centro con Ferrara libero.
Il primo set inizia con un break della Talmassons che si porta subito sul 7-9. Le giocatrici friulane continuano a giocare bene e, grazie al muro, allungano sul 12-18. Cuneo cerca di rimontare ma la CDA mantiene il vantaggio fino al 18-24, quando inizia la sorprendente rimonta di Cuneo che annulla sei set point e alla fine vince il set per 28-26.
Nel secondo set, Cuneo sfrutta l’aspetto psicologico per prendere subito il controllo. Bjelica è la leader per le biancorosse, che si portano sul 14-6 e conquistano un decisivo break. Il coach Barbieri prova a cambiare qualcosa con gli ingressi di Piomboni e Gannar, ma Cuneo mantiene il vantaggio e vince il secondo set per 25-19 con un ace di Cecconello.
Nel terzo set, la CDA reagisce e cerca di superare la delusione del primo set. Gannar entra bene in campo e si fa valere anche a muro. Il break decisivo arriva nella parte centrale del set, con Pamio che segna il punto del 15-21. Le friulane continuano a spingere e un errore al servizio di Cuneo regala il punto del 17-25 alla squadra di Barbieri.
Nel quarto set c’è equilibrio iniziale ma ancora una volta è Bjelica a fare la differenza, portando Cuneo sul 11-8. Due ace consecutivi delle padrone di casa portano il punteggio sul 15-10. Cuneo recupera fiducia e si porta sul 21-14. La CDA Talmassons prova una disperata rimonta ma un attacco di Bjelica chiude la partita sul 25-19 e il punteggio finale di 3-1.
Dopo la partita, il coach Leonardo Barbieri ha commentato così la prestazione della sua squadra: “Non siamo riusciti a sfruttare il vantaggio nel primo set e poi abbiamo faticato a liberarci di questo peso. Anche dopo aver vinto il terzo set, sembrava che avessimo ancora questo peso sulle spalle. Il campionato non è finito e lotteremo fino alla fine. Ci dispiace per oggi, ma siamo ancora qui e sabato ci sarà un’altra partita. Dobbiamo tornare in palestra e lavorare duramente per essere pronti per la prossima settimana.”
Mancano tre partite alla fine della stagione regolare, tre partite in cui sarà necessario dare il massimo per cercare di raggiungere l’obiettivo della salvezza.
HONDA OLIVERO CUNEO 3-1 CDA TALMASSONS FVG (28-26 / 25-19 / 17-25 / 25-19)
Honda Olivero Cuneo: Colombo, Camera, Brambilla, Signorile 1, Bakodimou 12, Bjelica 22, Scialanca, Dodson, Panetoni, Cecconello 10, Polder 10, Martinez 1, Kapralova 13, Savon
CDA Talmassons FVG: Pamio 10, Gazzola, Feruglio, Kocic 10, Ferrara, Piomboni 3, Gannar 6, Eze 5, Strantzali 14, Botezat 2, Bucciarelli, Storck 21
ARBITRI: Canessa – Brunelli
MVP: Bjelica