Basket LBA, Trieste-Reggio Emilia: la cronaca in tempo reale

Trieste ospita la UnaHotels Reggio Emilia per l'undicesima giornata del campionato LBA. Palla a due alle ore 18:15.

13 dicembre 2025 17:32
Basket LBA, Trieste-Reggio Emilia: la cronaca in tempo reale -
Condividi

PALATRIESTE (TS) - La Pallacanestro Trieste (record 5V 5P), reduce dallo scivolone in Sardegna di sabato scorso, ospita tra le mura amiche l'UnaHotels Reggio Emilia, che arriva in terra giuliana in cerca di riscatto dopo aver perso le ultime 7 partite in campionato per un record complessivo di appena 2V e 8 P.

Due punti in palio che sono fondamentali per entrambe le compagini: per Trieste per rincorrere l'obiettivo Final Eight, per Reggio Emilia per ritornare alla vittoria che manca da due mesi e per tentare di risalire la china di una classifica che la vede al penultimo posto.

Gli ospiti propendono per non mettere a referto Smith a favore del recuperato Cheatham; Trieste ritrova Ross e anche il lungodegente Brooks.

I QUARTO

Trieste vince la palla a due e trova in angolo Toscano-Anderson che stappa la partita da oltre l'arco; risponde con la stessa moneta Caupain per gli ospiti.

Palle perse da ambo le parti, poi Echenique lucra due tiri liberi per fallo sul suo semigancio; percorso netto dalla lunetta e vantaggio esterno: 3-5.

Toscano-Anderson dalla linea della carità non è altrettanto preciso (1/2). Sbaglia Caupain dall'altra parte, mentre non fallisce Ramsey: mette sui roller Thor e riporta avanti i padroni di casa sul 6-5.

Woldentensae segna da tre, Ruzzier risponde in penetrazione al ferro: 8-8.

Barford cadendo all'indietro si appoggia al tabellone, ancora Ruzzier, stavolta da tre a suonare la carica nelle fila triestine: 11-10 il punteggio.

Ramsey in entrata trova altri due punti, Barford dalla lunetta è preciso: distacco invariato, +1 Trieste (13-12).

Ross segna la tripla frontale sull'assist di Candussi, Barford on fire spara anche lui dalla distanza: 16-15.

Reggio Emilia torna avanti con la fisicità di Echenique a rimbalzo d'attacco e la garra di Uglietti in volata al ferro: 16-19.

Trieste costruisce tiri discreti, ma non è precisa, mentre è chirurgica la UnaHotels; stavolta è Williams a incorrere nel pitturato triestino con l'affondata sull'assistenza di Uglietti: parziale di 6-0 ospite, coach Gonzalez chiama timeout a 1'11" dalla fine del primo quarto sul risultato di 16-21.

Moretti in uscita dal timeout regala palla agli avversari, Caupain punisce da 8 metri per il canestro che vale il +8 con cui si conclude la prima frazione: 16-24.

Trieste non ha segnato negli ultimi 3' del primo quarto, subendo un parziale ospite di 9-0.

II QUARTO

Toscano-Anderson inizia il secondo quarto come aveva iniziato la partita, con una tripla che riporta sotto i suoi. Capitan Vitali per gli ospiti risponde dalla media distanza: 19-26.

Ross si guadagna due liberi attaccando a testa bassa, ma anche lui non è preciso a cronometro fermo (0/2). E' bravo invece Thor a guadagnarsi due extra possessi a rimbalzo offensivo e a realizzare da sotto: 19-28.

Toscano-Anderson stavolta non sbaglia dalla lunetta (2/2) e riporta Trieste a -7 quando mancano 7'30" alla pausa lunga.

Vitali e Brown si scambiano triple, divario che rimane invariato.

Echenique ancora a fare la voce grossa a rimbalzo d'attacco e segnare da distanza ravvicinata, Ramsey si inventa un canestro clamoroso dalla media distanza: 26-33 a 5'19" dalla fine del quarto.

Timeout chiamato da Reggio Emilia

Sissoko corregge a due mani il layup rovesciato di Ruzzier, Trieste a -5.

Uglietti in entrata segna e un ingenuo Ruzzier commette anche fallo (il terzo della sua partita). Il play reggiano sbaglia pero il supplementare.

Sissoko va bene a rimbalzo in attacco e realizza da sotto, poi stoppa a due mani Caupain.

Ross in appoggio a canestro segna il -3 giuliano: 32-35 a 3'10" dall'intervallo.

Trieste alza i giri del motore (specialmente in difesa) e si riavvicina a un solo possesso di distanza; Reggio Emilia chiama ancora il timeout: alla ripresa del gioco Sissoko andrà in lunetta con 2 conclusioni personali. 1/2 per il gigante maliano, 33-35.

Sissoko dopo i liberi prende la via dello spogliatoio, visibilmente dolorante: ansia per le sue condizioni.

Echenique torna a muovere il punteggio per gli ospiti, con l'1/2 in lunetta. L'auto-canestro rocambolesco di Thor porta Trieste sul -1: 35-36.

Un Cheatham disastroso calpesta la linea laterale e perde palla, Candussi subisce fallo e fa percorso netto dalla linea del tiro libero: 37-36, padroni di casa nuovamente in vantaggio a 1' dalla fine del quarto.

Cheatham (che deve avermi sentito) segna un canestro difficilissimo cadendo all'indietro, lo segue, dopo l'errore di Uthoff, Severini da tre su una gamba sola allo scadere dei 24".

Ross si butta dentro senza criterio dopo un 1v1 insistito e sbaglia; sul ribaltamento, praticamente sulla sirena, Caupain segna in penetrazione e porta gli ospiti al riposo sul +6: 37-43 dopo 20' di gioco.

III QUARTO

Il canestrone buttandosi indietro di Barford stappa il secondo tempo, risponde da tre Ramsey: 40-45.

Toscano-Anderson schiaccia in contropiede sulla sgasata di Ramsey, Reggio Emilia commette fallo in attacco e la palla torna a Trieste che ha la possibilità di impattare il punteggio: 42-45 a 7'10" dalla fine del terzo periodo.

Toscano-Anderson in lunetta non capitalizza (1/2) e i padroni di casa tornando sul -2.

Schiaccia Williams su imbeccata di Uglietti, Ramsey ancora da oltre l'arco risponde pan per focaccia. 46-47 a 6' dall'ultimo break.

Si alza la difesa giuliana, la UnaHotels fa fatica a creare trame fluide, Trieste recupera palloni e corre in contropiede: è proprio da questa situazione che nasce la tripla di Ross, che riporta avanti i padroni di casa dopo una vita. 49-47 a 5'37" dalla fine del quarto.

Timeout ospite

Ramsey inchioda a due mani e mette Cheatham nel poster su assist di Toscano-Anderson, Echenique da sotto risponde.

Vola ancora al ferro Trieste, stavolta con Toscano-Anderson su lob perfetto di Ross, Uglietti riporta a contatto i suoi: 53-51 a 4'20" dall'ultima mini pausa.

Uthoff segna buttandosi indietro con i piedi sulla linea dei 6,75m, Uglietti sbaglia due canestri già fatti. Trieste avanti 55-51.

Canestro in entrata di Caupain che ridona ossigeno a Reggio Emilia, Ross in lunetta (0/2) fallisce l'occasione per riportare i suoi a +4.

Caupain a cronometro fermo (1/2) e Thor (da sotto) a rimbalzo offensivo sul libero sbagliato dal compagno riportano gli ospiti avanti: 55-56 a 2'5" dalla fine del terzo parziale.

Thor fallisce entrambi i liberi per portare oltre il possesso di vantaggio i suoi.

Candussi in post-basso sfrutta il missmatch su Vitali e riporta Trieste avanti, risponde subito Woldentensae da oltre l'arco: 57-59 a 1' dalla fine del parziale.

Toscano-Anderson spreca tutto sfondando in attacco, Caupain sulla sirena da distanza siderale punisce Trieste: 57-62 il punteggio dopo 30' di gioco.

IV QUARTO

Palla che non entra da ambo le parti, nulla di fatto dopo oltre 1' di gioco.

Williams subisce il fallo di Deangeli e fa 1/2 dalla lunetta, poi l'inchiodata in contropiede di Thor su alzata di Caupain porta Reggio al +8: 57-65 a 8'19" dalla fine, timeout per coach Gonzalez.

Ruzzier in lunetta fa 2/2, dall'altra parte, però, Vitali segna da oltre l'arco: 59-68 a 7' dalla fine.

Ross da tre punti prova a dare la sveglia ai giuliani, Caupain risponde anche lui da tre con due mani in faccia, allo scadere: nuovo +9 esterno sul 62-71.

Nuovo timeout per Trieste.

Ramsey batte un colpo da tre dall'angolo e riporta i suoi a -6. Brooks si divora il -4 dopo la palla recuperata in difesa da parte dei giuliani.

Cheatham segna in reverse in contropiede, Uthoff brucia la retina da tre per tenere viva l'ultima speranza per Trieste. 68-73 a 3' dalla fine.

Ramsey si mangia il canestro del -4 per almeno un paio di volte, ma sbaglia anche Reggio Emilia più volte. Brooks mette tutti d'accordo a rimbalzo d'attacco, 70-73 a 1'21" dalla fine.

Caupain segna in entrata contro Toscano-Anderson, che poi sbaglia la tripla aperta per tornare sotto.

Reggio Emilia a +5 a 30" dalla fine.

Uthoff ruba incredibilmente palla in difesa e segna da tre da 9 metri, poi Ramsey ruba palla a Barford e dalla lunetta, a 13" dalla fine, ha la possibilità di pareggiare i conti. (73-75)

Glaciale Ramsey dalla lunetta, 2/2 e insperata parità a quota 75.

Timeout per la formazione ospite, che avrà 13" per organizzare l'ultima offensiva.

Stoppata clamorosa di Toscano-Anderson su Caupain, è Overtime.

Incredilmente, la partita va ai tempi supplementari: Reggio era sopra di 5 con la palla in mano a 20" dalla fine.

I TEMPO SUPPLEMENTARE

Canestro senza alcun senso di Uthoff per aprire il supplementare.

Uglietti fa 1/2 dalla lunetta, su un fallo fischiato a Ross che sapeva più di sfondamento dell'attacco.

Bomba siderale di Ramsey per il +4 Trieste: 80-76.

Palatrieste infuocato, stavolta grazie al 2+1 di Brooks, imbeccato da un "dietro la schiena" da circo di Toscano-Anderson. 82-76 a 3'21" dalla (ipotetica) fine. Sbaglia il supplementare Brooks, ma c'è ancora Toscano-Anderson a rimbalzo; riapertura per Ross, tripla, partita che sembra in ghiaccio: 85-76 a 2'51" dalla fine.

Caupain batte un colpo da tre (con probabile fallo), ma dall'altra parte Brooks trova Uthoff per altri due punti al ferro.

Toscano-Anderson con lo scippo in contropiede e la schiacciata prima, con lo sfondamento subito poi: partita virtualmente chiusa, +10 Trieste. (89-79).

Caupain l'ultimo ad arrendersi per Reggio Emilia, gran canestro in entrata per lui, ma manca troppo poco per gli ospiti: 89-81 a 1' dalla fine.

Ramsey con un numero segna, subisce il fallo e completa il gioco da tre punti, vantaggio che arriva oltre la doppia cifra per i giuliani.

Caupain in lunetta può solo rendere meno pesante il parziale: fa 1/2, che significa 92-82 quando mancano 34".

Finisce così, dopo una partita rocambolesca e intensissima, Trieste si impone tra le mura amiche per 92-82.

Segui Prima Friuli