CODROIPO (UD) – Si è verificato un ulteriore atto di vandalismo nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio lungo la strada statale Pontebbana. Un autovelox situato al chilometro 103+300 nel comune di Codroipo è stato distrutto da un “fleximan”, con il solito modus operandi di abbattere il palo di sostegno del dispositivo di rilevamento della velocità utilizzando una flex.
L’autovelox danneggiato e il possibile risarcimento
Il danno subito dal dispositivo, di valore approssimativo di 25 mila euro, potrebbe comportare per l’autore una condanna per danneggiamento, con pene che possono arrivare fino a tre anni di reclusione. Inoltre, è prevista una sanzione pecuniaria per il risarcimento dei danni. I Carabinieri della stazione di Codroipo sono intervenuti sul luogo per svolgere le indagini necessarie.
Precedenti simili e indagini in corso
Questo episodio si inserisce in un contesto di atti vandalici simili, come quello avvenuto il 15 dicembre scorso nel comune di Bertiolo, dove un altro autovelox era stato danneggiato con lo stesso metodo. Le indagini sono in corso per identificare l’autore di questi atti vandalici.