Villach. 12 marzo 2024 – Il centro commerciale ATRIO di Villach compie ancora una volta un passo avanti verso l’approvvigionamento energetico sostenibile: nelle scorse settimane sul tetto del centro commerciale è stato installato un impianto solare che ora è stato messo in funzione. L’impianto fotovoltaico sul tetto in vetro con una potenza di 145 kWp è composto da 354 pannelli e in futuro genererà circa 150.000 kWh di energia l’anno. Complessivamente Atrio oggi soddisfa quasi il 50% del suo fabbisogno energetico con l’energia solare e quella geotermica.
La sostituzione della cupola di vetro sopra la Plaza di Atrio, resasi necessaria dopo 17 anni, ha offerto l’opportunità di costruirvi sopra un impianto fotovoltaico e quindi di sfruttare anche l’energia solare.
Il generatore solare è un’altra fonte di energia ecologica nel centro commerciale. I 652 pali termici piantati nel terreno contribuiscono fin dall’inizio in modo significativo al riscaldamento e al raffreddamento dell’edificio in modo efficiente e con risparmio di risorse utilizzando l’energia geotermica.
Alcuni anni fa tutta l’illuminazione interna ed esterna del centro commerciale è stata convertita in un sistema LED a risparmio energetico.
Il direttore del centro Richard Oswald sottolinea anche un’altra importante best practice in termini di ecologia e protezione dell’ambiente. “Attuiamo una rigorosa gestione dei rifiuti insieme ai nostri negozi partner. Tutti i materiali riciclabili come bottiglie di vetro, plastica, scatole di cartone, batterie, vengono meticolosamente raccolti e riciclati. Ciò ha permesso di ridurre al minimo la quantità di rifiuti residui generati”.
Sostenibilità in azione
Con oltre 90 negozi e ristoranti, una gestione efficiente dei rifiuti è davvero un fattore rilevante e rispettoso dell’ambiente. Parole di elogio per Atrio sono giunte anche da parte del vicesindaco di Villach e responsabile ambientale Sarah Katholnig, che ha potuto constatare personalmente la pratica esemplare della sostenibilità da Atrio, al momento della messa in funzione dell’impianto fotovoltaico.
Scheda:
ATRIO – shopping senza confini
ATRIO è gestito da SES Spar European Shopping Centers. La società attualmente gestisce 31 punti vendita nell’Europa centrale, meridionale e orientale con una superficie affittabile (GLA) di oltre 850.000 metri quadrati. SES è leader di mercato in Austria e Slovenia nel settore dei grandi centri commerciali. Con oltre 100 milioni di visitatori all’anno, i negozi partner dei centri commerciali SES hanno generato nel 2022 un fatturato di 3,13 miliardi di euro. SES offre con grande successo il proprio know-how anche nei settori dello sviluppo di progetti, della direzione dei lavori, della locazione di negozi, di centri e del facility management come servizio per i proprietari esterni di centri commerciali. I Centri SES hanno già ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali per architettura e design, sostenibilità, pianificazione del traffico e marketing innovativo. Nel 2023 il centro commerciale ALEJA Ljubljana ha ricevuto il premio ECSP Design and Development Award, famoso in tutto il mondo, nella categoria “Nuovi sviluppi del centro da 15.000 a 45.000 metri quadrati”. SES appartiene al gruppo SPAR Austria.
Ulteriori informazioni su: www.atrio.at e www.ses-european.com
ATRIO ha ricevuto ad oggi i seguenti premi nazionali ed internazionali:
– Premio LOB, Carinzia
– Premio ICSC Best-of-the-Best per il design sostenibile
– Premio ICSC per il marketing solare
– TRIGOS per la responsabilità sociale e sociale, 1° premio
– Premio Internazionale di Design e Sviluppo ICSC
– Premio TRIGOS per la CSR/Ecologia, 1° premio
– Premio ICSC ReSource a sostegno dello sviluppo sostenibile
– Premio/Encomio ICSC Centro Commerciale Europeo
– Energy Globe Award, Carinzia, 2° premio
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574