Un appuntamento da non perdere per gli amanti della storia e della geopolitica: Aldo Ferrari, autore del recente libro Russia. Storia di un impero eurasiatico (Mondadori, 2024), terrà una conferenza sabato 23 novembre alle 10.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. Durante l’evento, l’autore discuterà con Andrea Pastore, offrendo uno spunto di riflessione sulla storia e l’evoluzione della Russia come grande potenza eurasiatica.
Il libro di Ferrari esplora le origini storiche della Russia, analizzando soprattutto l’aspetto autocratico della sua politica, influenzato dalla tradizione bizantina e mongola, e la sua natura multietnica, che si estende dal periodo zarista a quello sovietico. In particolare, viene approfondita la Russia moderna e la sua politica neo-imperiale, con un focus sulla collaborazione con la Cina per la creazione di una “Grande Eurasia” in opposizione all’egemonia occidentale.
L’ingresso è gratuito.
Questo incontro fa parte della serie Parliamone in Biblioteca, organizzata dall’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone.