Udine, 23 maggio 2024 – Si è tenuta questa mattina all’I.S.I.S. A. Malignani di Udine la cerimonia di premiazione dell’edizione regionale dell’iniziativa nazionale Concorsi Digitali, promossa in Friuli Venezia Giulia da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
All’appuntamento erano presenti leclassi degli istituti scolastici del territorio premiati per il biennio 2021-2022 e 2022-2023, nei quali sono state coinvolte tutte le scuole che fanno capo agli Uffici Scolastici Regionali (USR) e gli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia: 24 gli istituti scolastici coinvolti, per un totale di 25 classi con oltre 600 studenti e studentesse.
Gli interventi istituzionali – Ad aprire l’evento gli interventi di Oliviero Barbieri, Dirigente Scolastico I.S.I.S. Malignani, Giovanna Valia Giordano, docente referente in rappresentanza dell’USR per il Friuli Venezia Giulia e Antonio Piva, Presidente nazionale AICA.
A seguire l’intervento – dal titolo “L’importanza della certificazione DigComp per la scuola” – di Pierfranco Ravotto, Direttore della rivista online BRICKS. Presenti inoltre Raffaele Perrotta, Sezione territoriale AICA Nord-Est e Salvatore Garro, Rapporti Istituzionali AICA. A moderare la mattinata la professoressa Nicoletta Negrello.
Le competenze digitali al centro della formazione – “La mission di AICA di costruire la società digitale passa in primis dal mondo della scuola. È da queste fondamenta che vanno sviluppati percorsi formativi finalizzati alla trasmissione di quelle competenze digitali in grado di fare la differenza nel mondo del lavoro e nelle nuove professioni. Concorsi Digitali, che ci vede in questo senso protagonisti insieme agli Uffici Scolastici Regionali e alle Regioni, è un esempio virtuoso perché in ogni edizione permette a studentesse e studenti non solo di acquisire nuove conoscenze ma anche di esprimere e condividere idee e creatività”, dichiara il Presidente AICA Antonio Piva.
Concorsi Digitali: l’iniziativa nazionale – AICA, insieme a istituzioni nazionali, Regioni e Uffici Scolastici Regionali promuove in tutta Italia l’iniziativa Concorsi Digitali, finalizzata alla diffusione delle competenze digitali e rivolta agli studenti di istituti secondari di primo e di secondo grado e agli studenti dei percorsi IeFP, attraverso la sottoscrizione di specifici accordi, quali il Protocollo d’Intesa triennale (2023-2026) sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), quello con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, cui seguono specifiche iniziative in ogni regione.
I Concorsi Digitali favoriscono percorsi di formazione innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie, incoraggiando le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza e dunque sviluppando nuove forme di apprendimento. Sono inoltre un prezioso momento di confronto di quanto acquisito in riferimento al Quadro delle Competenze Europee Digitali per i Cittadini (DigComp), una “matrice” introdotta dall’Unione Europea nel 2013 e successivamente modificata e integrata, che definisce le competenze digitali necessarie per partecipare attivamente nella società digitale in rapida evoluzione, alla cui definizione ha preso parte in maniera attiva la Fondazione ICDL, organismo internazionale di cui fa parte AICA.
I temi – Di seguito l’elenco dei temi affrontati dalle classi nell’elaborazione dei progetti:
IeFP 2021-2022 e 2022-2023
Realizzazione di progetti multimediali su tematiche trattate nel corso delle attività formative del sistema duale o su Didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fake news, coding o robotica.
USR 2021-2022
Digitale, sostenibile ed inclusiva: progettiamo la scuola che vogliamo.
USR 2022 -2023
Cittadinanza digitale attiva: competenze per partecipare in modo positivo alla Società Digitale.
Gli istituti scolastici premiati in FVG – Di seguito l’elenco degli istituti scolastici e i titoli dei rispettivi progetti premiati:
Enti leFP e titoli progetti Concorso 2021-2022
- Centro per la Formazione Agricola Permanente, (CEFAP) di Codroipo, “Fake news 360”
- CEFAP Innovazione Apprendimento Lavoro (IAL) Friuli Venezia Giulia, “Progetto ANDOS”
- Centro per la Formazione Agricola Permanente, (CEFAP) di Codroipo, “Il cyberbullismo”
- Centro per la Formazione Agricola Permanente (CEFAP) di Tolmezzo, “Prima di berti la notizia, verificala!”
- Innovazione Apprendimento Lavoro (IAL) Friuli Venezia Giulia di Pordenone, “Old for new device SCANFLOTRON”
Enti leFP e titoli progetti Concorso 2022-2023
- IAL FVG, sede di Pordenone – “Restroom Time”
- CFP CIVIFORM, Sede di Trieste, “Operazione Fake News”
- CFP CIVIFORM, Sede di Trieste, “Project: f-Al-k news”
- Comitato Regionale dell’ENFAP del Friuli Venezia Giulia, “Stare bene in officina”
Istituti scolastici e titoli progetti URS 2021-2022
- Istituto Comprensivo di Pasian di Prato Scuola Statale dell’Infanzia di Passons (UD), “La torta in cielo?”
- Istituto Comprensivo Linussio-Matiz di Paluzza (UD), “Donne di scienza”
- Istituto Comprensivo Pagnacco-Martignacco (UD), “Sognando la nostra scuola: inclusiva, digitale e green”
- Istituto comprensivo Villa Varda di Brugnera (PN), “#vicinimalontanilontanimavicini”
- Istituto d’Istruzione Superiore “Jacopo Linussio” di Codroipo (UD), “Droni ed ambiente”
- Istituto Statale di Istruzione Superiore Arturo Malignani di Udine, “La scuola altra”
- Istituto Statale di Istruzione Superiore Arturo Malignani di Udine, “Il mondo che vorrei”
- Istituto Tecnico Statale / Drzavni Tehniski Zavod “ZIGA ZOIS”, “Da passiva ad attiva: la scuola come motore della transizione energetica per un nuovo domani”
Istituti scolastici e titoli progetti URS 2022-2023
- Istituto Comprensivo “Novella Cantarutti” di Azzano Decimo, “Carta in evoluzione: dalle origini al digitale”
- Istituto Comprensivo Pagnacco Martignacco (UD), “Azioni come cicatrici”
- Istituto Comprensivo di Buja Scuola Secondaria di I grado “E. Ursella” (UD), “In rete con la testa!”
- Istituto Comprensivo di Codroipo (UD), “La Piramide alimentare interattiva”
- Istituto comprensivo Cecilia Deganutti di Latisana scuola secondaria di I grado Cesare Peloso Gaspari – “Un viaggio virtuale tra continenti. Capire il mondo per favorire la conoscenza e il rispetto dell’altro”
- ISIS Arturo Malignani di Udine, “Liberalismo: il pensiero liberale nella conquista dei diritti”
- ISIS Arturo Malignani di Udine, “Il gioco dei lumi”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574