Un momento di paura per un ragazzo minorenne a Paularo
PAULARO (UDINE) – Un pomeriggio di gioco si è trasformato in un momento di grande paura per un ragazzo minorenne residente nella zona di Dierico, una piccola frazione di Paularo. L’adolescente è caduto rovinosamente su un pendio erboso particolarmente ripido, procurandosi una frattura al femore. L’incidente è avvenuto mentre si trovava all’aperto insieme ad altri coetanei.
Intervento coordinato dei soccorsi
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 18:00, quando è apparsa subito chiara la gravità dell’infortunio. La Sores, centrale operativa sanitaria del Friuli Venezia Giulia, ha immediatamente attivato una catena di soccorsi ben coordinata, coinvolgendo l’ambulanza di zona, la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino, una pattuglia della Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
Grazie alla prontezza e sinergia tra i diversi enti, è stato possibile raggiungere rapidamente il punto dell’incidente, in una zona impervia e difficilmente accessibile con mezzi tradizionali.
Trasporto in elicottero all’ospedale di Udine
Dopo una prima valutazione sul posto da parte dei sanitari, è stato deciso di procedere con il trasporto d’urgenza in elicottero verso l’ospedale di Udine. Il giovane, accompagnato dalla madre, è stato imbarcato a bordo dell’elisoccorso in condizioni stabili, ma con la necessità di un ricovero immediato per affrontare l’intervento ortopedico.
L’operazione di soccorso si è conclusa intorno alle 18:30, lasciando spazio al sollievo per l’efficacia dell’intervento e alla speranza di un rapido recupero per il ragazzo coinvolto.