NAVE – Un angelo si è spento lasciando un vuoto incolmabile nella comunità di Nave. Nicole Dal Mas, al tenero età di soli quattro anni, ha perso la sua battaglia contro una malattia rara e devastante, la leucodistrofia metacromatica. Il suo sorriso dolce e i suoi occhi scuri rimarranno per sempre nei ricordi di coloro che l’hanno amata.
Una malattia implacabile che colpisce i più piccoli
Nicole ha iniziato a manifestare i sintomi della leucodistrofia metacromatica poco dopo il suo primo anno e mezzo di vita, una malattia che deteriora progressivamente le funzioni motorie e cognitive. La patologia è tanto rara quanto grave, colpendo principalmente i bambini e avanzando con rapidità.
Cure domiciliari per una vita dignitosa
Nonostante la gravità della sua condizione, Nicole ha avuto la possibilità di vivere i suoi giorni nella tranquillità della sua casa, supportata da un team di medici pediatri. Questo le ha permesso di rimanere nel calore del focolare domestico, accudita e amata dalla sua famiglia.
Un vuoto che lascia tracce profonde
Il ricordo di Nicole vivrà nel cuore di chi l’ha conosciuta, soprattutto nella sua famiglia: suo fratello Jacopo, sua madre Martina e suo padre Christian. Nella memoria della comunità, Nicole rimarrà sempre quel dolce angelo che ha combattuto con forza e coraggio fino all’ultimo.