In queste ore, le montagne friulane sono teatro di tre delicati interventi di soccorso che stanno impegnando il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale, coordinati dalla centrale operativa Sores.
A Taipana, sui pendii scoscesi a nord di Cornappo, un pilota di parapendio britannico è rimasto bloccato su una pianta a circa dieci metri di altezza, a quota 900 metri. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi, 5 luglio, attorno alle 14:00, e ha richiesto l’immediato intervento della stazione di Udine del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso regionale. Secondo le prime informazioni, il pilota sarebbe illeso, ma si trova in una posizione precaria che rende particolarmente complesso il recupero.
A Moggio Udinese, la stazione locale del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza stanno operando per ritrovare un uomo scomparso al rientro da Stavoli, dove si stava svolgendo un festival. Il gruppo aveva deciso di ritrovarsi alle auto, ma l’uomo non si è presentato all’appuntamento, quindi, gli amici hanno immediatamente lanciato l’allarme. La zona, caratterizzata da scarsa copertura telefonica, rende ancora più complicate le comunicazioni e le operazioni di ricerca.
Nel territorio di Malborghetto Valbruna, la stazione di Cave del Predil e la Guardia di Finanza sono impegnate in Val Uque, sopra il Rifugio Nordio, per aiutare una coppia rimasta bloccata su un terreno impervio lungo il torrente Uque. I due escursionisti, sebbene in buone condizioni di salute, non sono più in grado di risalire.